domenica 27 novembre 2011

FOTO AUGURI DI NATALE


Giovedì prossimo faremo la foto di squadra ufficiale per le cartoline da distribuire come auguri natilizi.
I tempi di realizzazione dell' iniziativa sono stringati quindi giovedì va fatta a tutti i costi ( è un'idea del Simo e io non lo farei arrabbiare...). Manderemo un messaggio a tutti ma lo scrivo anche qui. Anche chi è infortunato o non potrà essere in campo è ovviamente ospite gradito della foto.
I tifosi che vogliono aderire all'iniziativa naturalmente possono farlo. A giovedì!!!

ps. troviamoci 5 minuti prima del solito, se riusciamo.

JM Marketing Department

venerdì 25 novembre 2011

GRUPPOLI - JOGA MALITO 8 - 3



E' un k.o. pesante il responso della difficile trasferta di Travo, indigesto più che altro nelle proporzioni della sconfitta perchè sul piano del gioco la squadra non ha nulla da rimproverarsi o quasi.
La settimana che ha preceduto l'incontro è stata come al solito un susseguirsi di avvicendamenti ed il partito degli assenti certi cresceva di ora in ora. Ad un passo dal chiedere il rinvio abbiamo trovato il quinto e con orgoglio siamo andati a batterci lo stesso...perdenti si ma a testa alta.
Un appunto all'Uisp lo voglio fare. Nella mia ingenuità fanciullesca ho pensato: se si gioca a Travo alle 20 ( per noi dista un ora di auto) vorrà dire che dopo il palazzetto proporrà match a bizzeffe, sarà super-occupato. Sarà per quello che ci fanno giocare presto ignorando che la gente cazzo lavora, che per essere sul nido del picchio (Travo) alle otto devi partire quando ancora non ti importa di accendere i fari della macchina. Invece no. Dopo di noi una partitella scapoli ammogliati con della gente che aveva delle panze alla Homer Simpson che non ti dico. Come al solito federazione ridicola l'Uisp.
Scesi in campo in cinque contati (nessun cambio disponibile) i Jm hanno disputato un signor primo tempo, terminato in parità. Ci siamo difesi alla grande ripartendo in contropiede ed i gol subiti sono stati autentiche prodezze avversarie con tiri dalla distanza.
Dopo un primo tempo così la squadra aveva speso tanto ed il rischio di un crollo fisico era dietro l'angolo. L'inizio di ripresa è buono ma un nostro erroraccio è causa del quattro a tre e, purtroppo, è l'inizio della fine.
La squadra cede nel morale prima ancora che nelle gambe, tenta di regire ma non ha la forza di difendere e di attaccare nello stesso tempo. I gol del cinque a tre (penalty) e del sei a tre arrivano uno dietro l'altro e sono una mazzata tremenda. Forse ci si poteva chiudere a riccio, difendendo ad oltranza per limitare il passivo ma francamente penso che prenderne otto oppure solo cinque cambi poco la sostanza. La squadra ha giocato a viso aperto fino alla fine colpendo altri due pali e sfiorando il gol in più di un occasione.
Ok, Travo è alle spalle. E' già tempo di pensare al Morfasso, finalmente a casa.

Le Pagelle:

DRAGHI 6: La sua valutazione è un rompicapo, un vero cubo di Rubik. I primi tre gol sono tiri dai venti metri, angolatissimi ed etichettabili sotto la voce "prodezza" però il vero Luca solitamente li sventa. Nella ripresa compie parate in serie, sarebbe da otto in pagella. Incide tuttavia il rilancio maldestramente corto che causa il quarto gol dei padroni di casa, SU E GIU'.

THIAGO SILE 6: Eroico il capitano quando a metà ripresa affonda un anticipo, si fa male, ma stringe i denti e lotta fino alla fine con la caviglia malconcia. Per il resto offre il meglio di sè da esterno, propiziando con due assist al bacio altrettanti marcature. Dietro non comette grosse sbavature eccetto la respinta corta che causa il rigore, RESISTANCE.

ORSI 6+: Sta attraversando un buon momento di forma. C'è lui dietro nel bunker difensivo del primo tempo quando gli avversari passano solo ed esclusivamente con tiracci dalla distanza e fino al quattro a tre. Duro nei contrasti, ha il piede caldo solo nei tiri perchè di appoggi ne sbaglia troppi, un'infinità. SCARFACE.

GARLI 5,5: Buonissimo il primo tempo dove riesce a fare da collante tra la difesa e l'attacco. Perde qualche pallone pericoloso ma ne recupera anche parecchi. Schianta nella ripresa, non molla mai ma gli avversari gli sfrecciano da parte e lui arranca. Ha un paio di occasionissime in beata solitudine davanti al portiere ma si incespica non trovando il pallone, PASSO INDIETRO.

GIORDANO 6,5: Ha l'ingrato compito di sorreggere da solo tutto il peso dell'attacco. Finchè i diavoli giocano palla a terra e lo servono sui piedi è imprendibile, una vera spina nel fianco. A lungo andare perde lucidità ed i suoi dribbing diventano più prevedibili dell'aumento della benzina. In più i compagni lo servono con le palle alte e lui che non è certo un gigante non ne prende una. Sono suoi i tre gol della serata, CAVANI.

TIFOSERIA N.G.: Non pervenuta. Orario e lontananza mettono in crisi la nostra "fanzine". Qualcuno sospetta uno sciopero contro la Lega Uisp ed infatti fuori, ai cancelli, anche se per pochi minuti è comparso uno striscione emblematico "Scusate stiamo buttando giù la pasta". Che dddonnee.

AVVERSARI 6+: Vincono ma non convincono. Tenuto conto che ci battono in tranquillità, se fossi in loro considererei buono solo il risultato. Una sola individualità di spicco, gli altri onesti comprimari...se solo avessimo avuto anche noi qualche cambio...Riassumendo: se sono loro la seconda forza del campionato direi che il Baracca può dormire sonni tranquilli.

La frase della serata " Ho visto che me l'hai passata due volte a me? Devo cambiarmi la casacca se la confondi con quella degli avversari? " L'arbitro ad Ale tra il primo ed il secondo tempo.

lunedì 21 novembre 2011

C'E' POST@ PER TE


Nasce una nuova rubrica, direi inedita per i blog riguardanti le squadre di calcetto.
Il motivo è presto svelato: ogni giorno nella casella di posta riceviamo decine e decine di mail dai nostri  milioni  di fans (e non) sparsi per il mondo...semplicemente abbiamo deciso, di tanto in tanto, di pubblicarne alcune e di dargli risposta.
Non si fa..non si è mai visto...ma noi lo facciamo.. e per primi. Ovviamente i commenti sono stati selezionati random, sia amichevoli che poco amichevoli. Il cliente ha sempre ragione!

# Sono Johnny87 da La Spezia, per prima cosa complimenti per il blog. Volevo chiedere, a quale giocatore famoso si ispira Marco, la stella della squadra?
Si ispira sicuramente a....beh caro Johnny guardati il video, esultano uguale!

# Sono Mara, 17 anni di Verona, so che Marco è pieno di tatuaggi e per questo mi ingrifo parecchio. Ma ha qualche tatuaggio nascosto, che il sito non mi fa vedere? Vi prego rispondetemi, lo lovvo!
Mara ma come parli...Be guarda sinceramente non ci faccio molto caso, prometto però che ci starò più attento. Un antica leggenda tuttavia narra che abbia un tatu per ogni tipa che castiga e oramai il suo corpo è un mappamondo.

# Sono Robertino, di Gaeta. Il vostro blog non mi piace molto, preferisco altre letture. Lo trovo di macchivellica comprensione. Se posso chiedere non ho capito la frase della velina, che vuol dire? E poi  non ho capito perchè avete un diavolo come simbolo? E perchè...
Caro Roberto fa niente lascia stare...

# Sono Filippo, 20 anni. Non riesco a scaricare la vostra app per Iphone4 per avere sul display tutti i vostri risultati. Quando collego il jack, su i-tunes e vado sul download il programma fa crash e non riesco a uplodarne il contenuto. Come posso fare?
Mmm..brutta storia..dovresti chiedere ad Appio, il nostro bomber...vende computer...

# Sono Giambattista da Imola, postino. Ma perchè Garli gioca con gli occhialini alla Davids? Mi mandate una maglietta firmata dal Sile? Forza Jm!
Garli è un mix di juventinità e jogamalitostyle. In particolare però si ispira alle bandiere juve del passato. Se noti, caro Giamba, ha gli occhialetti di Davids, il 21 è un omaggio a Zidane, ha i piedi quadri di Dimas..ecc..

# Sono Debborah, con l'hacca. 22 anni. Volevo complimentarmi per il vostro blog, veramente ben curato. Io seguo anche gli altri blog delle squadre, ma il vostro è una spanna sopra a tutti. Però un quesito: nell'era dei social networks perchè non passate a Fb pure voi?
Guarda Debby, ti rispondo con il cuore. Ci ho pensato...d'istinto ti direi perchè Fb è una tendenza e noi siamo molto in controtendenza. Però il motivo serio è invece un altro: Fb ha tanti pregi ma ha un' omologazione pazzesca. Ogni pagina assomiglia ad un'altra. Invece il nostro spazio deve rimanere unico, nei pregi e nei difetti. Per il resto ti ringrazio per i complimenti. A dire il vero ce ne sono tanti bellini, penso a quello dell'Australian, ai Cagnoni. Diciamo che quelli storici, che durano nel tempo o che hanno novità su novità si contano sulle dita di una mano. Molti lo iniziano, ma passato l'entusiasmo iniziale, dopo poco tempo non hanno più niente da dire...zero...Debby resta fedele, non te ne pentirai.

# Sono Beppe, dalla provincia di Piacenza, fate ridere, vi spezzo le gambe, il vostro blog è una kavolata...
Caro Beppe, sei talmente fuori dal coro che mi fai simpatia, di brutto. Però posso dirtela tutta, si vede che mandi la mail con il telefonino perchè hai scritto cavolata con la "k". Avrai mica il Blackberry?

venerdì 18 novembre 2011

ITC AGECO - JOGA MALITO 3 - 4



Dopo il ritorno alla vittoria di sette giorni fa i Diavoli centrano il bis espugnando l' Activa e tenendo a distanza debita un ottimo Itc Ageco.
Partita combattutissima, vinta sul filo di lana, ma con merito. Si è sofferto, in particolar modo nei minuti finali di fronte ad un vero e proprio assedio dei padroni di casa, ma questa capacità di soffrire, questo spirito guerriero, è la notizia più confortante (oltre ai tre punti) della serata.
Le novità di formazione: il ritorno di Luca in porta, che non ha certo fatto rimpiangere l'ottimo Simo e l'esordio di Cesco, un tassello fondamentale per l'idea di calcio-champagne che i Jm hanno in mente da un po di tempo. Non ancora al massimo della forma e intesa con i compagni da affinare ma come direbbe Marotta, è un top-player.
Sfida avvincente fin dalle prime battute di gioco; le occasioni si susseguono da una parte e dall'altra, la mole di gioco dei nostri è notevole, bisogna solo finalizzare di più. Gli avversari al contrario sono spesso in ritirata e con il fiato corto ma piazzano un paio di zampate e chiudono il primo tempo addirittura sopra, 3 a 2.
La ripresa dei Diavoli comincia con l'ennesima brutta tegola: il Sile si fa male ad un piede e deve gettare la spugna. La squadra non si scompone, trova la sua quadratura ed inizia a pigiare sull'acceleratore. Arriva il pari ed azione dopo azione il momento buono per il sorpasso sembra sempre più vicino...ma non arriva.
Gli errori di mira sottoporta sono davvero clamorosi ed il loro portiere è una vera saracinesca. Sembra una di quelle partite dove spingi spingi e poi ti puniscono e rimani con in mano un pugno di mosche; una bella azione finalizzata da un glaciale Garli però ci da il vantaggio. Gli avversari non ci stanno, si riversano in avanti a testa bassa ma la difesa è super, regge l'urto, e si porta a casa la vittoria. Altro fieno in cascina porca miseria.
Che aggiungere...è stata una bella serata, passettino dopo passettino stiamo crescendo e questo è l'importante. Ah poi... quasi dimenticavo, davanti abbiamo degli autentici fenomeni, di Cesco abbiamo detto, per Marco inutile sprecare parole, è il top. Per una sera tuttavia, fatemi fare i complimenti ai nostri uomini di difesa, ai gregari che in silenzio lottano e si fanno un mazzo così, anche e soprattutto per permettere ai compagni più tecnici di fare ricami senza preoccuparsi troppo del resto. Per una sera direi che le luci della ribalta sono tutte per loro.

Facciamo i complimenti infine ai Baracca per la pesante vittoria in chiave scudetto, bravi bravi bravi ancora una volta.

Le Pagelle:

DRAGHI 7: Quando gioca così è da leccarsi i baffi. Incolpevole sui gol, in mischia il primo, rasoiate di precisione gli altri due. Nel secondo tempo sbarra la strada a tutti quanti. La parata simbolo è quella sul triplice fischio: la palla passa tra una selva di gambe, ti volti e l'ha bloccata a terra lui, NON CE N'E'.

THIAGO SILE 6,5: Solito concentrato di esplosività e maestro nell'anticipo gioca una prima frazione tutto muscoli. A inizio ripresa una botta lo mette k.o. Ansia per il capitano? No, la crocerossina Lela farà i miracoli per riabilitarlo...basta ricordarle  che solo il piede ha bisogno di cure, FALSO INVALIDO.

GARLI 7,5: La classe operaia in paradiso. Non sbaglia niente, non spreca un pallone e quante corse per chiudere anche dalla parte opposta del campo. Decide la sfida con una doppietta mortifera, sotto rete mostra sangue freddo. Da "pavura" come direbbe in romagnolo Giacobazzi, DA APPLAUSI.

ORSI 7: E' la seconda partita da ultimo dietro, complice l'uscita anzitempo del Sile, e devo dire che mi è piaciuto. Subentra a gara in corso e fatica a rompere il ghiaccio, poi nella ripresa sale di tono, intercetta una miriade di palloni frapponendosi con il corpo ad una quantità industriale di conclusioni a rete. Coglie un incrocio con una sassata dalla distanza che meritava gol, video, vhs, dvd e blu ray...,  MONSTER.

RAGGI 6,5: Meglio cinque minuti di fuoco ad altissima intensità o una partita intera? Domanda di difficile risposta. Ne esco così: gioca poco ma in maniera splendita, tiene la marcatura e sui gol chi va a segno non è nel suo raggio d'azione. Per il resto incita i compagni e fa da sesto uomo in capo per quanto si prodiga nel dare indicazioni. Uomo di altissima caratura, UN GRANDE.

GIORDANO 6,5: Veloce e sgusciante per definizione, è senza dubbio quel che ci serviva dalla mediana in su. Con Marco si trova ad occhi chiusi, duettano come  Mina e Celentano, a volte anche troppo di fino. Un pò più di sostanza e qualche rincorsa in più dietro e sarà perfetto,  PROIETTILE.

CARBONI 7: Il premio va ai gol (il primo un capolavoro) ed alla capacità innata di proteggere il pallone nascondendolo agli avversari e permettendo di rifiatare. Per il resto un piccolo balzo indietro sul piano della prestazione: fatica a rientrare ed a dare una mano quando perde palla, ci sta che un minimo tiri il fiato pure lui. Sbaglia un gol facile facile, ma del resto, con un tocco di narcisismo, lui stesso si definirebbe "un uomo comune che fa cose non comuni" PRESTIGIATORE.

TIFOSERIA 7-: Sempre presente, anche con la nebbia, a Piacenza come alla JM Arena. L'Activa costringe a seguire le sorti della partita dietro quell'odiosa rete e si sentono poco o nulla, ma va bene così.

AVVERSARI 6,5: Sorpreso dalla loro posizione in classifica: secondo me sono una buonissima squadra. Niente fenomeni, per carità, ma dal portiere in giù tanti elementi validi ed un discreto gioco. Si rifaranno.

La frase della serata: " Venite anche voi a mangiare dopo la partita? Noi sì e tu? Non lo so, vediamo" Un Sile dubbioso.



WELCOME CESCO


Dopo un lungo inseguimento durato mesi, in settimana è stato tesserato Cesco, per rinforzare la rosa dei diavoli. Il funambolo di origini partenopee è stato ceduto dal Baracca e per questo ringraziamo con affetto Michele per aver contribuito al buon fine della trattativa.
Nella foto, il ragazzo al momento della presentazione alla stampa di fronte ad una folla in visibilio per lui. Ha dichiarato " E' sempre stato il mio sogno giocare per i Jm, sono felice di essere qui."
Andrà a sostituire per il momento Dade, colpito da un terribile (e purtroppo lungo) infortunio.
In bocca al lupo Dade, ti aspettiamo presto!!!

domenica 13 novembre 2011

VOTE FOR ME! * DELUXE EDITION*



Torna la vittoria e torna la rubrica con il sondaggione (una promessa è una promessa). In versione deluxe. Non resta che votare!!
Ricordiamo la classifica: Ale, Miglio, Garli 1 punto.


venerdì 11 novembre 2011

JOGA MALITO - GF VIGILI DEL FUOCO 9 - 4


Dopo tre sconfitte consecutive, capaci di spingere inesorabilmente i diavoli verso i bassifondi della classifica, ecco il ritorno al successo grazie ad una prova abbastanza convincente sotto diversi punti di vista.
Se è vero che contava il risultato, per rialzare la testa e smuovere la classifica, era altrettanto vero che la squadra doveva dimostrare qualcosa; perdere non piace a nessuno ed il vaso delle sconfitte era ormai colmo da tempo. Nonostante le mille difficoltà, gli infortuni e chi più ne ha più ne metta i ragazzi sono sempre stati uniti, ed in particolar modo lo zoccolo duro sempre presente, si merita di brindare bevendo al colpo questo agognato calice della vittoria.
Venendo alla partita, puntualizziamo subito che non è stata una passeggiata. Gli avversari, pur essendo il fanalino di coda del torneo, hanno messo in campo tutto l'arsenale a propria disposizione per ostacolarci e non si sono arresi fino al triplice fischio. Non potevamo tuttavia disattendere il carico di aspettative su di noi proveniente dalle sagge previsioni del Bisaccia.
Il nostro predominio iniziale, derivante da passaggi fitti e verticalizzazioni meno slow motion rispetto al recente passato, non si è tradotto in caterve di gol ed il punteggio è rimasto per un pò bloccato.
Un paio di assoli di Marco hanno dato però il via alle danze e lo Joga pian piano scioglie i muscoli; dietro almeno nella prima frazione non si è rischiato quasi nulla, ma un paio di contropiedi loro e le "dormite" su corner non sono ancora sparite dalla black list.
Il secondo tempo è stato sofferto, si è tirato il fiato consentendo ai "pompieri" di pressarci molto alti; gli spazi per ripartire in contropiede ci sono stati ma non sempre li abbiamo sfruttati al meglio.
Il risultato è sempre stato saldamente in pugno, questo va detto. Il pericolo di farsi riacciuffare è stato più che altro un ologramma incosistente.
Due parole infine sulla quasi rissa finale. Ci sta, perchè in partita ci sta tutto...e sinceramente credo che qualsiasi squadra, sotto nel punteggio e alla ricerca dell'episodio che possa rianimarla, le tenti un pò tutte. Però che animosità questi Vigili. Se avevano il caschetto e un estintore sotto braccio pronto al lancio forse avrei anche temuto, ma su un campo di calcio ehm...no, direi di no.
Le proteste, le minacce...scenografiche si, ma poco in tema con una partita passatempo del giovedì sera.

Le Pagelle:

STILO 7,5: I guanti nuovi, verde shocking, gli restituiscono i superpoteri come la tuta con la S sul petto di Superman. Spericolato ed insuperabile nelle uscite basse, compie anche un paio di miracoli su tiri ravvicinati. Il siparietto che lo vede battibeccare con un energumeno degli ospiti è epico e ci farei subito un video dossier se solo la cameraman l'avesse immortalato, WATUSSO.

GARLI 6,5: Recupera energie fisiche e mentali ed offre una prestazione maiuscola, come non gli accadeva dalle prime giornate. Ottimo quando scala dietro, alterna fortune e disgrazie in fase di spinta però macina strada ed un faticatore così ci vuole sempre, L'INDISPENSABILE.

THIAGO SILE 6,5: Testato in posizione più avanzata con la licenza di spingere approvata all' unanimità, offre il meglio di sè finchè ha energie da spendere. Nella ripresa non gli resta molta stamina e allora se ne sta buono buono dietro respingendo ogni assalto. Un post scriptum: quando si guadagna quelle punizioni sulla trequarti piantandosi per terra come un cane da tartufo aspettando che l'avversario lo travolga come uno tsunami, mi esalta. E ci tenevo a dirglielo in mainstreaming. IMMORALE.

RAGGI 6,5: Quando gli avversari non fanno incantesimi o stregonerie con la palla tra i piedi, non teme nemico alcuno. Debilitato ed in condizioni precarie si immola per la causa, ma francamente gli acciacchi in campo non si sono proprio visti. Autoritario, puntuale in marcatura, più preciso del solito nell'impostare l'azione, SOLIDO.

ORSI 6,5: Il gol è un colpo da biliardo, quasi sembra non voluto per quanto la giocata riesca ad effetto. Per il resto tanto sacrificio e convincente ritorno al centro della difesa, un paio di recuperi alla disperata sono lì a dimostrarlo. Può crescere in fase di spinta, AVERE 20 ANNI...

CARBONI 8: Dove sarebbero a quest'ora i diavoli senza i suoi gol? La matematica non è un opinione. Pur non essendo una prima punta per vocazione, la sta facendo per esigenza e vedendo quanto timbra...beh giù il cappello a bombetta signori.CRISTIANO RONALDO.

TIFOSERIA 7: Classico effetto sgonfiamento di metà stagione. Inizio scoppiettante, poi dopo un paio di trasferte si torna tra le mura amiche con il custode e pochi intimi. Perchè gli dò sette? Perchè urlano come delle indiavolate, perchè battibeccano con la squadra ospite, perchè tifano sì, ma non hanno un numero di caratteri limitato (short message s..) come il loro cervello.

AVVERSARI 5+: Quando l'arbitro, nel concitato battibecco finale, ha esclamato "ragazzi spegniamo gli animi" con i pompieri ho temuto il peggio. Per fortuna niente estintori anche se un paio di loro ne avrebbero avuto bisogno. Per il resto squadra senza troppe ambizioni, ma non hanno sfigurato.

La frase della serata: " Africa, non fare il siciliano con me" Un avversario faccia a faccia al Simo.

lunedì 7 novembre 2011

BRAVI, BRAVI PERO'....



Questa settimana saltiamo la classifica "vote for me!". Sinceramente mettere in rete le migliori giocate quando poi non hai vinto sembra un pò controproducente...porterà mica male?
Però la cosa bella del calcetto,  anche quando perdi, specialmente quando perdi, è che il giovedì notte quasi non ci dormi su, il venerdì ti rode, sabato non ci pensi e alla domenica...specie se bella piovosa, ti riguardi i video per vedere quanto hai fatto schifo.
Dai non è andata poi così male..guarda qua.

Joga Bonito 'na sega...Joga Malito Joga Malito


venerdì 4 novembre 2011

CRAL ACAP TEMPI - JOGA MALITO 9 - 6


Il momento-no purtroppo continua. A onor del vero, anche se a sprazzi, si è rivisto lo Joga delle prime apparizioni ma il risultato ancora una volta ci sbatte la porta in faccia e per la terza volta consecutiva usciamo dal campo a secco di punti.
Le cose da migliorare in casa " diavoli" sono tante, anzi tantissime. Ma lo sapevamo. E stiamo pagando lo scotto di una squadra nuova, forse illusa dalle prime due vittorie (le uniche due volte con la rosa al completo) e tornata alla dura realtà di un campionato che non arruola squadroni (ma per carità..) ma molte compagini dal volto rugoso , forgiate da campionati su campionati vissuti assieme.
E la linea che divide vittorie e sconfitte, gioie e dolori, è spesso sottile.
Ieri ad esempio, specie nel primo tempo, abbiamo fatto noi la partita andando per quattro volte in vantaggio al cospetto di un portiere, quello rivale, in vena di miracoli apostolici.
I padroni di casa non sono stati a guardare e messi meglio in campo e con più cambi a disposizione, hanno lasciato sbollire la nostra sfuriata iniziale ed hanno replicato colpo su colpo trovando addirittura il vantaggio con un gollonzo in chiusura di primo tempo.
I JM accusano il colpo ma per altri dieci minuti buoni mettono a ferro e fuoco l'avversario trovando però sempre la strada sbarrata da un portiere in serata di grazia.
Un paio di distrazioni a metà ripresa vengono cinicamente sfruttate dal Cral ed è l'allungo decisivo. La squadra si disunisce, si scopre, trova il gol ma immediatamente lo prende...e così fino al termine.
Non so se ci stava la sconfitta ma loro erano più squadra. Guai a mollare...il no-moment dovrà finire, la dea bendata si volterà qualche volta anche verso di noi porca eva.
La sfiga. Una costante, a tratti morbosa. Dal derby in poi ci sta accompagnando come un pastore tedesco farebbe con il suo padrone non vedente. E' notizia di oggi che Dade, uno dei pilastri della squadra, per un serio infortunio al menisco, dovrà restare fermo ai box per tutto il resto della stagione.
Oh...finirà. Finirà che il portiere avversario è sempre il migliore in campo manco glielo avesse intimato "Beppe" via sms, finirà che non riusciamo mai ad essere al completo, finirà pure il gufeggio di qualche simpatico randagio.
Ieri sera al termine della partita c'è stato un vertice societario, guardandoci tutti in faccia. Bisogna invertire la rotta, cambiare registro. Non si costruisce una casa all'improvviso ma la si tira su mattone dopo mattone però fare meglio di come stiamo facendo è un obbligo. Vista la perdita longtime del Miglio non è da escludere un imminente ritorno sul mercato rafforzando la rosa.

Le Pagelle:

STILO 5,5: Tre o quattro balzi felini tramutati in paratone ci tengono a mente che tra i pali rimane un king ma non è una serata facile. Un paio di palloni lo trapassano come solitamente non accade ed il quinto gol, seppur coperto, gli macchia la fedina penale. Va detto che sul resto dei gol incassati può ben poco, protetto malamente da una difesa vacanziera, MMMM...

THIAGO SILE 6: Dietro vede le streghe, ospite suo malgrado di un halloween party postdatato. Ma chi al suo posto, preso d'infilata da tutti i fronti, avrebbe fatto meglio? Ottimo negli inserimenti, i due gol sono un mix di tempismo e temperamento e tengono viva la fiammella, THRILLER.

RAGGI 5+: Ha la sfortuna di gettarsi nella mischia ancora una volta quando la squadra va sotto ed è costretta a sbilanciarsi. A Carpaneto aveva retto l'urto, ieri sera invece è affondato. Con l'avversario girato spalle alla porta non soffre ma le ripartenze veloci lo mandano in tilt, FUORI SERVIZIO.

GARLI 5+: Dopo un trend di partite dal risvolto più che positivo, derby compreso, incappa in una serata ingarbugliata, faticosa come la maratona di New York per uno in sovrappeso. Non trova la posizione, centellina le incursioni al minimo sindacale. Ok, suda sette camicie ed in fase difensiva non si tira indietro però gli avversari gli passano sopra come un carro armato, SBANG.

ORSI 6+: Una rete, due assist al bacio dove il pallone riporta impressa solo la scritta "push me" e diverse buone cose, soprattutto (e tocca ripetersi) in fase di rottura del gioco. Non è un giocatore votato all'attacco, questo sembra evidente. Cede fisicamente nel finale ma a conti fatti è tra i più positivi, FINALMENTE.

CARBONI 7: Campione nel dna e nella testa prima ancora che coi piedi è alle prese con i postumi di un leggero infortunio (Italia-Brasile con la Nazionale) ma capisce il momento, stringe i denti e gioca tutti i cinquanta minuti. Nel primo tempo fa reparto da solo, modello Ibra, ne segna tre e spela a dovere i guantoni del portiere di casa. Nel secondo, visto che i rifornimenti scarseggiano, arretra la sua posizione per sfuggire alla marcatura-francobollo dei rivali  risparmiandosi pure qualche calcione. Crea lo stesso, ma la distanza dalla porta gli impedisce di fare ancora male, MOZ-ZILLA.

TIFOSERIA 6,5:Ridotta all'osso ma comunque presente. Grazie per i filmati...

AVVERSARI 6,5: Il premio va al carattere, nel senso che si sono rialzati ad ogni nostro vantaggio fino a ribaltare le sorti dell' incontro. Si vede pure che hanno trame di gioco collaudate ed alcuni buoni tiratori, ma tolto questo non penso siano il Barcellona di Guardiola. Il loro portiere mi ha incantato, parerà sempre così?

La frase della serata " Io mi concentro così" Marco C.*

* chi non ha visto la scena appena prima... non può capire.