sabato 15 ottobre 2011

JOGA MALITO - BARACCA LUGA 2 - 12


E'  stato un derby dal sapore piuttosto amaro per i diavoli, incappati in una serataccia e surclassati da un avversario che si è dimostrato superiore, in tutto.
Nessuno ci sta mai a perdere e nessuno giovedì notte avrà dormito benissimo però in fondo è stata solo una partita. E' la prima sconfitta...bene, ci siamo tolti già il peso perchè tanto o prima, o dopo, doveva arrivare. Siamo una squadra giovane, appena costruita e botte come queste insegnano peggio del bastone di Rafiki e come le medicine, più lasciano l'amaro in bocca e più fanno effetto.
Partita giocata dai nostri solo per dieci, massimo quindici minuti in tutto, poi l'inabissamento. La squadra non c'era, lo si vedeva chiaramente. Molta la tensione, forse troppa, per una partita carica di significati ok, ma sicuramente arrivata troppo presto per poter combattere ad armi pari.
L'unico appunto da fare ai ragazzi è quello di aver gettato un pò troppo in fretta i remi in barca. Tradotto, si poteva perdere ma in ben altra maniera. Il punteggio conta dieci gol di scarto e non è pagliuzza. Se continuavamo a lottare, a contrastare lo strapotere avversario forse il punteggio non avrebbe assunto i connotati della disfatta.
Parlato dei nostri demeriti un minimo accenno alle scusanti. In primis mi sarebbe piaciuto essere al completo, poter schierare la formazione tipo e poi vedere l'epilogo. Mancavano due pedine fondamentali capaci di dare un volto ben diverso alla squadra. E mentre una era ahimè un' assenza annunciata, l'altra è stata la conseguenza ad un infortunio pre-gara, quindi che sfiga.
In secondo piano (ma nemmeno troppo..) l'arbitraggio, spudoratamente sfavorevole. Nessuno dice che si è perso per colpa dell' uomo nero, le avremmo prese comunque, ma come detto in precedenza il nostro inizio era stato confortante, eravamo in partita. La punizione ed il rigore contro sono follie, gol-cadeaux che pesano come macigni. Sulla punizione il siparietto è stato comico; accorgendosi di aver toppato ( ha bisbigliato un "avete ragione"), non è tornato sui suoi passi sbagliando due volte. Pochi frangenti dopo, in occasione del rigore, non ha avuto dubbi pur valutando il tutto da distanza assiderale. E giù di nervoso... Mah.
Infine, i meriti dell'avversario. Oltre ad essere più forti, hanno avuto più fame, più corsa, più cattiveria, più tutto.
 Se hanno fatto la partita perfetta non lo so, ma giù il cappello di fronte ad una prestazione mostruosa. Non vi erano dubbi sulle qualità di molti tra gli elementi in campo, ma così in palla penso di non averli mai visti. Noi e l'arbitro gli abbiamo dato una grossa mano, ma la sostanza non cambia...Michele quest'anno hai un bel bolide.

Prima della pagelle una considerazione extra-calcistica. Dopo gli insulti gratuiti via web, poi misteriosamente spariti come la Lecciso in Tv, stavolta sono arrivati gli sms di minaccia (anonimi, eh ti pare?). Spero che ora ci rubino la gomma dall'astuccio e ci mettano le puntine sulla sedia, così magari i dispetti scolastici Benetton 0- 12 sono finiti. Non capisco giuro, chi combatte contro i mulini a vento o si fa i nemici immaginari....

Le Pagelle:

STILO 5,5: Incolpevole o quasi su tutti quanti i gol e lasciato alla deriva dai compagni già a inizio ripresa finisce per gettare la spugna anche lui, stufo di ritrovarsi sempre qualcuno sbucargli davanti.
Diciamo che mancano all'appello due o tre paratissime in grado di tenere in bilico una partita senza meritarlo, INFILZATO.

THIAGO SILE 5: Il capitano è acciaccato e per una sera vede le streghe. Era partito con il giusto piglio a dirla tutta, poi gli ospiti hanno iniziato a prendere campo e si è sfiancato nell' andare a chiudere crepe che si aprivano una dopo l'altra. L'affaire punizione-gol ed il rigore subito che lo mandano in tilt e si defila, per non incorrere in sanzioni disciplinari, ESPERIENZA.

ORSI 5: Bene solo perchè lotta anche al cinquantesimo minuto e per la discesa che provoca il rigore a nostro favore. Segno meno per tutto il resto: spinge poco e male e si distrae sul primo gol facendosi anticipare alle spalle da un avversario, IMPALPABILE.

RAGGI 5,5: Nel primo tempo entra e sistema un pò le cose dietro, in marcatura sa il fatto suo. Nel secondo però soffre tantissimo la fisicità degli attaccanti avversari, i compagni non lo aiutano e dietro si aprono autostrade a doppia corsia, SOTTOMESSO.

GARLI 5,5: L'impegno è costante, ci mette corsa e realizza con un perfido diagonale il primo gol. Il rincorrere tutti lo mette presto in uno stato di apnea agonizzante e quando recupera qualche pallone sulla mediana non ha la lucidità ed il piede fino per servire la punta, ANNEBBIATO.

DRAGHI 5,5: Per avere un cambio in più si sacrifica in un ruolo non suo, e la cosa mi fa gongolare perchè è lo spirito giusto. Pedina in uno scacchiere dove in poco tempo veniamo mangiati tutti, si salva per l'impegno ma non riesce a incidere. Riceve un pallone d'oro a pochi passi dalla porta ma si incarta, OPTIONAL.

CARBONI 6: Predica calcio ma si trova nel bel mezzo di un deserto sterminato; protegge palla, salta sempre l'uomo ma non ha compagni a cui affidare il pallone e riceve supporto dalle ali con il contagocce. Finisce per fare spesso da solo e ci riesce ma il loro portiere gli chiude la saracinesca. Il voto sarebbe più alto ma ha sul groppone il rigore fallito (cannonata sulla traversa) che poteva in qualche modo riaprire la disputa, ONLY A MAN.

APPIO 5: Gli manca un pò di condizione ed in una partita vera, a ritmi alti, come quella di giovedì è logico che incontri difficoltà. Finchè la squadra supporta l'azione d'attacco è discreto anche se le volte che va al tiro spara coriandoli invece che palle infuocate. Quando la squadra scricchiola e cede per lui è notte fonda, APPANNATO.

AVVERSARI 8: Partitone. Il telaio è sostanzialmente quello di un anno fa, a parte un innesto appositamente reclutato per il derby. Ma la mentalità pare diversa, la consapevolezza a volte ti rende più forte che mai. La formazione tipo è sembrata chiara, qualcuno dovrà accontentarsi delle briciole.

TIFOSERIA 10: Meritavano una partita diversa, il rammarico è avergli mostrato il nostro profilo peggiore proprio in una gara così altisonante. Loro come al solito fantastici. E lo striscione era fichissimo!

La frase della serata: " Ogni anno quando si cambia velina, quella nuova sembra sempre meno bella di quella prima. Ma a fine anno è sempre più figa. Ale."


6 commenti:

  1. problema commenti risolto...basta commentare come nome/URL e inserendo solo il proprio nome...oppure commentare come anonimo..

    RispondiElimina
  2. Ciao. chiedo permesso e provo a commentare... Ale, non facciamo le persone che non vogliono vedere le cose... non voglio star qui a dire chi ha iniziato prima perchè sarebbe un po' come indovinare chi è nato prima, se l'uovo o la gallina. dico solo che abbiamo tutti (e con tutti non escludo nessuno) il dente avvelenato, per un motivo o per l'altro. punto. il commento "insulto" l'ho tolto io, perchè "di là" il sito lo gestisco io...nessuno oltretutto voleva che lo togliessi. (se può consolare qualcuno). è stato scritto dopo aver letto alcune cose su questo blog che abbiamo trovato abbastanza tristi...frasi buttate lì,molto velate ma capite da tutti allo stesso modo. non so, forse siamo noi i paranoici a questo punto (appunto lottiamo contro i mulini a vento). dico solo che la forma cambia ma le offese posso essere fatte in modi diversi...possono essere molto esplicite o molto implicite, ma sempre offese rimangono. tutto qui. però non facciamo le vittime. non mi sembra giusto nè corretto...
    Oltretutto, voi non giocavate insieme dal 2004?!?
    grazie,Vale

    RispondiElimina
  3. ero ansiosa di leggere il post di ale...si,sapevo non sarebbe stato carino per noi,ma così poco reale non me lo sarei mai aspettata...
    punto 1:le minacce via web e i dispetti tipo asilo...beh ale,se tiri la coda al cane non puoi pretendere che quello ti lecchi la mano dopo...qualche morsicone te lo devi pure aspettare...si,forse ci siamo abbassati un pochino troppo,ma cosa vuoi...siamo orgogliosi,peccato nostro...
    punto 2:l'innesto appositamente reclutato per il derby....beh,è tesserato da settembre e non in previsione solo di quello...cambia gli informatori please...

    RispondiElimina
  4. Premesso che è legittima l'opinione di tutti,vi do il benvenuto su questo sito. La mia risposta è:
    immaginiamo per un solo momento di essere un navigatore internet, toh un marziano, che casualmente legge il vostro sito e poi il nostro. Noterà che il nostro parla di noi, e il vostro parla di noi...il 90% dei commenti (togliamo pure quelli cancellati) è una risposta o un riferimento a qualcosa che ho scritto prima io. E dico prima. L'ospite alieno capirebbe all'istante che se qualcuno ha dei problemi con qualcun altro, quel qualcuno non siamo di certo noi. Sul nostro leggerà sempre Joga Malito scritto ovunque come la "G" di Gucci.
    Se un matto ha le visioni e vede sempre la sua ex moglie dappertutto, chi ricoveriamo il matto o la ex moglie?
    Questo sarà l'ultimo post sull'argomento,le contese troppo lunghe sinceramente mi annoiano, amo le novità. Qualsiasi altro post di risposta su questo argomento verrà cancellato. Yes,I can.

    RispondiElimina
  5. Caro Ale,concordo con te sul fatto che dobbiamo cambiare argomento,ma dato che alcuni loro commenti sono riferiti a me, concedimi di dire la mia.
    Per prima cosa volevo parlare dell'arbitro:gli episodi sui quali recriminiamo sono il rigore e la punizione indiretta. Per il primo caso posso dire che il pallone mi ha colpito al di sotto della spalla, e quindi sul braccio, ma il braccio era attaccato al corpo e non ho cercato in nessun modo di prendere il pallone con la mano.comunque, dato che è un episodio dubbio, gli si può anche concedere il rigore (anche se io non sono per niente d'accordo). Per quanto riguarda il secondo episodio il regolamento parla chiaro:nelle punizioni indirette il gol è valido se c'è un tocco da parte di qualche giocatore. Questo tocco non c'è stato e quindi penso che le proteste, anche se forse un pò eccessive nei toni, fossero giustificate. comunque Ale, è inutile parlare dell'arbitro dato che via mail ti hanno scritto che ha arbitrato bene.
    Volevo esprimere inoltre il mio parere sull'intera partita. Torti o favori arbitrali a parte, è inutuile negare (e ci tengo a precisare che NESSUNO della nostra squadra l'ha fatto) la superiorità e la forza dell'avversario:sempre in partita, sempre in movimento, concreti sotto porta, han fatto girare molto bene palla e avversari. Ma anche qua Ale, è inutile riempirli di elogi e complimenti, dato che anche ammettendo la loro superiorità dicono che li stai sfottendo o giudicando.
    Un ultimo pensiero va al video che hanno messo sulla loro home e su youtube... Beh, che dire... Noi di solito quando mettiamo i video, sono riferiti alla nostra squadra, ai nostri gol. Loro invece si sono divertiti a sfotterci. Dopo una partita così sentita qualche sfottò ci stà, ma la parodia delle mie proteste mi suona molto come presa per il culo e quindi penso si sia andato un po' oltre agli sfottò. Così si sta un pò esagerando. Magari sono io che non ho il senso dell'umorismo molto elevato, comunque quello che più mi fa strano è che il protagonista del video sia il loro Lord. Va beh... E meno male Ale che eri tu che dovevi parlare solo di calcetto e rimanere sul tema. Beh.... Questione di stile.
    Noi Ale continuiamo per la nostra strada. Guardiamo alla NOSTRA squadra e parliamo della NOSTRA squadra.
    Ripeto: QUESTIONE DI STILE.

    RispondiElimina
  6. OK, OGNUNO HA DETTO (GIUSTAMENTE) LA SUA!
    ARGOMENTO CHIUSO, GUARDIAMO AVANTI...

    RispondiElimina