sabato 5 maggio 2012

Playoff Andata: BARACCALUGA - JOGAMALITO 11 - 4


Il pronostico non è stato sovvertito. Il Baracca vince, anzi stravince, il primo round della doppia sfida playoff e mette una seria ipoteca (direi una sentenza incancellabile) sul passaggio del turno tramutando il ritorno in pura formalità. Si giocava la "partitissima" ed i diavoli ci hanno provato fino in fondo ma se da una parte l'avversario si è dimostrato un ostacolo ancora insormontabile, dall' altra si è capito subito che la serata non era certo nata sotto una buona stella.
Il confronto in pratica è durato un tempo poi appena è calata la condizione gli avversari hanno preso il largo ed il punteggio, ancora accettabile, ha assunto alla svelta i connotati della disfatta.
Tante sono le considerazioni che si possono fare a giochi ormai conclusi. Non vedo perchè sottrarsi.
Iniziamo col dire che non siamo in un momento di forma stratosferico e ieri, più che in altre occasioni, ha pesato. Il periodo di flessione è iniziato ben prima ( vedi i pareggi rocamboleschi con Morfasso e Maracaibo ) e credo sia fisiologico visto che nel bene e nel male siamo al culmine di una stagione piuttosto lunga dove hanno giocato sempre le stesse 6-7 persone.
Con una squadra fisica come il Baracca, che ha un buon gioco, ma soprattutto che corre tantissimo, è facile sprecare il doppio delle loro energie per reggere il confronto e alla lunga, se non sei al top della forma, lo paghi.
Dispiace (e dopo 3 derby fotocopia si può tranquillamente affermare) che siano andati tutti allo stesso modo: partita con il destino segnato ma contenuta nelle proporzioni che invece ci vede crollare nel finale rendendo la misura sempre troppo ampia rispetto a quel che si vede in campo. Anche ieri un paio di gol in più per noi e qualcuno in meno per loro ci potevano anche stare.
Non c'è solo il crollo fisico, chiaro. Alcune distrazioni dietro sono state imperdonabili e serviva maggiore attenzione anche se il risultato era ormai sfuggito inesorabilmente. Però un conto è dirsi negli spogliatoi dobbiamo reggere per giocarci anche il ritorno, un conto è farlo quando l' ossigeno al cervello arriva una volta si e tre no.
Pazienza, servirà per crescere. Siamo arrivati ai playoff al primo anno, cosa che nemmeno al vecchio Savi capitò. Certo non si può gioire per una sconfitta ma l'averci provato con questa convinzione (penso ai messaggi di Marco e co. in settimana) fa passare "la scimmia" in un attimo, da non credere.
Venendo alla partita, buon primo tempo dei Jm capaci di rispondere colpo su colpo ai rivali. Un paio di nostre leggerezze venivano castigate mentre il palo della porta nemica tremava per ben due volte senza sorte. Quello che ai punti poteva essere un onesto quattro pari era invece un cinque a due per i padroni di casa.
Come detto il secondo tempo ha invece preso una piega ben diversa e dopo l'illusione del terzo gol nostro è stato un monologo del Baracca. Troppo stanchi ed abbacchiati i diavoli ma soprattutto troppo impari il dispiegamento di forze in campo con gli avversari sempre freschi avantaggiati dalla girandola dei cambi.
In conclusione diciamo che è andata ancora una volta male ma era un rischio calcolato; c'è un ritorno da giocare la prossima settimana prima del quasi certo "rompete le righe" e della preannunciata festa Jm.

Le Pagelle:

STILO 6+: Perforato undici volte eppure non vedo lo straccio di una macchia di colpevolezza, anzi. Un paio di pezze importanti le mette quando il risultato è ancora in bilico, poi nel finale deve soccombere, CAMBIO TURNO.

ORSI 5: Ha fatto una buona stagione ma il derby proprio non lo imbrocca. Dietro da il meglio di sè nell'impostare ed un paio di lanci azzeccati li esibisce, ma fa poca opposizione e viene saltato con troppa facilità. Vero che gli avversari sbucano da tutte le parti come zombie in Resident Evil, ma un pò più di filtro sarebbe servito. Ingenuo è dir poco sul rigore, SGOMBRO.

THIAGO SILE 5,5: Il capitano sistema le cose andando a rivitalizzare una difesa piuttosto statica già nel primo tempo. Un paio di recuperi importanti poi inizia ad accusare crampi e segni di imminente tracollo. Rientra a risultato compromesso, ci mette cuore e nulla più, ORGOGLIOSO.

RAGGI 5,5: Ingresso positivo perchè come un pittbull va a mordere le caviglie e ci mette quel pizzico di sana aggressività che sembrava mancare dietro. Sfortunato nello scivolone da calcio saponato che è il lasciapassare del quinto gol mentre nella ripresa viene scavalcato una sola volta ma l'arbitro non vede un evidente spinta ai suoi danni,  BANANA SPLIT.

GARLI 5: La flessione continua perchè è evidente che il nostro polmone verde, quello che corre per tre contemporaneamente, sta accusando il colpo dopo un' intera stagione nelle vesti di brillante protagonista arrivato anche in doppia cifra. Nel primo tempo qualche spunto lo offre, nel secondo è meno sciolto, ha un' occasione irripetibile solo davanti alla porta ma calcia addosso all'estremo difensore, SPOMPATO.

GIORDANO 6-: Corre tantissimo e nel primo tempo, quando la squadra da il meglio di sè, è più facile vederlo dietro che lotta su ogni pallone piuttosto che in attacco. Una delizia l'assist volante per la prima rete dei Jm, bello anche il terzo gol ma è l'ultimo squillo della sua partita, FULMINE.

CARBONI 6+: E' il più forte, punto e basta. Ha provato a trascinarsi dietro la squadra facendo reparto da solo: una doppietta nella prima frazione, due pali che ancora sprigionano scintille, pericolo pubblico numero uno per gli avversari. Però da solo non può spuntarla e nella ripresa quando non rientra più perchè ha speso tutto diventa ancora più complicato servirlo, DA CLONARE.

TIFOSERIA 6,5: Ci hanno sostenuto in un palazzetto in mano alla frangia di supporters BL, sicuramente più vociante oltre che numerosa. Bello vedere qualche faccia nuova e neutrale che ha tifato per noi lo stesso, a volte stare dalla parte del più forte è una scelta talmente comoda....invece bravi.

AVVERSARI 7+: Non è che ci siano segreti ormai, con noi sono al gran completo sempre, se manca qualcuno si preleva dalla casa madre. In ogni caso ottimi per gioco, condizione fisica, cattiveria agonistica, insomma nettamente più forti. Se ieri hanno giocato i pezzi da novanta è ipotizzabile che al ritorno venga dato più spazio alle seconde linee.

La frase della serata "Ma perchè i playoff si giocano con le squadre del tuo stesso girone?" Max. Zio Ago rispondici...

5 commenti:

  1. Sono già pronto e carico per giovedì.
    Almeno un derby voglio vincerlo.

    Max

    RispondiElimina
  2. Max ci proveremo e sicuramente dobbiamo fare meglio ma non sarà facile, loro sono fortissimi. Ricordiamoci che è un punto di partenza per noi; comunque vada a finire sarà una festa..forza jm!

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi, sono Catti dei Cagnoni Ipocriti. Intanto complimenti per i playoff, per me li strameritavate e francamente vi vedevo come terza forza del campionato.
    Certo i playoff contro gli avversari del proprio girone è una grande invenzione dello zio Ago, negli anni scorsi non era così...poi siete anche finiti contro la schiacciasassi Baracca Luga che secondo noi meritava di vincere il campionato! Vabbè, l'importante è esserci ai playoff.
    In bocca al lupo per il ritorno

    RispondiElimina
  4. Un saluto Catti, esteso ovviamente a tutti i Dogs.
    Grazie per l' "in bocca al lupo", ci vuole tutto. Zio Ago riassegna lo scudetto al Baracca e ai playoff manda i Cagnoni....

    RispondiElimina
  5. Sono il portiere del Baracca. Ringrazio apertamente i Cagnoni, a nome di tutto il Baracca Luga, che sul loro forum hanno sempre parlato benissimo di noi e questo ci ha sempre fatto molto piacere.

    I playoff fatti così, citando il buon Fantozzi Rag. Ugo, sono una cagata pazzesca.

    Ale, noi ci vediamo domani sera e ti racconto una cosa, ciau ciau.

    RispondiElimina