domenica 10 maggio 2015

IL PAGELLONE FINALE



PRESTIGIACOMO 7: Ha incassato più reti in un anno solo che in quattordici di onorata carriera eppure risulta sempre uno dei migliori della categoria nonostante l'età e la scogliosi che si è procurato nel raccogliere palloni in fondo alla rete. Molti alti e qualche tonfo in un campionato comunque buono: super coi Cagnoni, nei derby, contro Pipa. Mi mancheranno, in fondo, le sue brontolate, il suo populismo ed i suoi ritardi ma soprattutto certe parate extraterrestri, EVERGREEN.

SILEO C. 6,5: Lo davano per finito ancora prima di cominciare manco avessimo preso il nonno dei Simpson. Al derby d'andata poi qualcuno pensò bene di dirglielo ma mai profezia fu meno azzeccata, piccoli Nostradamus incalliti. Un girone d'andata da autentico scalatore con partite maiuscole (penso al Bar Agnello), gol incredibili (derby ritorno e La Villa) ed infine pure la copertina del dvd, asso pigliatutto. Rifiata un pò nel finale di stagione, non proprio esaltante, VICHINGO.

GARLI 6,5: Ha alternato spesso la prestazione cazzuta a quella sofficiosa e spumosa ma scorrendo il nastro all'indietro la sensazione è che abbia alzato il tiro rispetto agli ultimi due anni sottotono.
Mi è piaciuto più dietro che da laterale, la partita coi Cagnoni all' andata è l'esempio lampante della sua efficacia in quella posizione. Stoica la sua ultima apparizione contro gli Strikers con la tachipirina nella borraccia, FIDO.

SILEO N. 6+: L'inizio di campionato è da narcotraffico, stupefacente contro Pipa, nel derby, nella goleada contro i Vigili. Poi il dolce racconto di uccellini che cinguettano felici e marmotte che preparano la marmellata bruscamente si spezza e un maledetto virus lo mette k.o. per tutto il girone d'andata. Abbiamo preso in giro crudelmente i suoi malanni da quattro soldi per anni, ma qui l'affaire era serio serio. Lenti i tempi di recupero, è tornato a pieno regime solo nel finale quando però la squadra non aveva più molto da chiedere a questo campionato, CRISTO.

ORSI 7+: Trova l'annata di grazia in una stagione collettivamente mogia, bello spreco. Dopo anni discreti un pò esterno un pò difensore finalmente completa la trasformazione raddoppiando il suo record di gol dell'anno prima. Saranno 24, quasi uno a partita. Doppiette, triplette cose che aveva letto solo sui giornali sportivi diventano menù fisso. Ora viene il difficile, dovrà confermarsi per non tornare il brutto anatroccolo di sempre, IN CULO.

STILO 6,5: Altra scommessa vinta, Bwin. A sentir tutti dietro non ci poteva stare invece se penso ai due derby ancora mi lecco le dita come coi Fonzies. In generale, buono il girone d'andata (anche le partite dove altri non hanno brillato) e l'inizio del ritorno, così così il finale disputato a singhiozzo, OVER.

TARTARO 7+: Per un mesetto buono, anche due, ci ha fatto sognare trasformando partite inaccessibili in vittorie scacciapensieri. Dal pareggio con il Pipa alla vittoria contro i Pompieri la squadra vola e lui incanta con gol, giocate di classe e tocchi illuminanti. Salta tutto il finale di stagione che poteva prendere un'altra piega tranne la strapazzata contro Threemendous dove peraltro esce ridimensionato. Comunque sia uno scossone dueventi, ALTO VOLTAGGIO.

BOSELLI 6: Non è stata francamente la sua stagione dopo due anni magici e prolifici dal punto di vista realizzativo. Ha pagato le assenze forzate e quel fisico scolpito da scaricatore di porto che per un periodo diventa quello di uno scaricatore di file pdf. Diverse partite no ma anche alcuni guizzi dei suoi: il gol su punizione nel derby, i poker a Desaparesidos e Cagnoni, la resurrezione contro Ageco, ON-OFF.

MIGLIORINI 6+: Solita sfortuna formato famiglia in una stagione che poteva essere quella del rilancio in orbita. Invece vede più dottori che avversari anche se, quando c'è stato, ha sempre dato quel tocco in più ad uno Joga sempre troppo lineare e compassato. Simbolo suo malgrado del derby perso all'andata riesce a farsi "perdonare" con alcune partite super (Ageco ad esempio). Non dimentico quando ha giocato in porta, quando ha giocato con il ginocchio gonfio..AI BOX.

ZOLA 6,5: Giocatore di classe sopraffina, trasformato in punta per necessità e devastante le poche volte che abbiamo potuto metterlo in campo. Le sue apparizioni sono state più rare della madonna di Fatima ma, mamma permettendo, ha fatto vedere i fantasmi a tutti. Derby di ritorno e Harley's in trasferta le sue partite più cool, PETTINATO.


Nessun commento:

Posta un commento