venerdì 18 dicembre 2015

JOGA MALITO - BAR NIGHT & DAY 7 - 4


Joga Malito: il risveglio della forza. I diavoli superano l'ultimo ostacolo prima della pausa invernale e blindano un meritatissimo secondo posto del podio.
Siamo a metà del percorso, consapevoli che tutto potrebbe cambiare due curve più in là ma intanto passiamo un natale coi fiocchi, anche se non nevica. Il nostro ruolino di marcia conta otto vittorie, un pari ed una sconfitta ( che poi è di tutti): difficile non applaudire i ragazzi.
Dopo la sosta non era per niente facile riprendere il filo del discorso, peraltro interrotto dopo una prestazione così così e infarcita di assenti. Ci siamo riusciti, nonostante una gara tutt'altro che stellare, eccetto quei primi dieci minuti alla vecchia maniera che hanno tramortito il Night & Day.
Sul risultato di quattro a zero abbiamo smesso di fare le cose semplici, ci è sembrato tutto dovuto, tutto in discesa ma non è stato così.
Mi ripeto. Se smettiamo di giocare diventiamo una squadretta da oratorio, ed invece non lo siamo, noi per primi non la vogliamo essere. Va detto che sul quattro a zero è inevitabile tirare un pò il freno, forzare certe giocate per la gloria personale, ma gli avversari, almeno ieri, si sono rifatti sotto e noi per diversi minuti, abbiamo incassato il colpo.
Complice un rigore allo zenzero, apparso come un regalo natalizio anticipato, la prima frazione si chiude sul quattro a uno. Partita in pugno,ok, ma Joga con il fiato corto.
La ripresa ripropone inizialmente il quintetto più in forma e la musica torna fedele allo spartito.
Qualche brivido di deconcentrazione dietro ma poi Fabio, Simi e Luca mettono la quinta: arrivano altre tre reti, intervallate da un gol ospite.
La pancia è piena anche se manca molto, caliamo noi, crescono gli avversari. Il finale non è ansioso ma nemmeno la passerella illuminata che ci si aspetta, un paio di distrazione e il vantaggio si assottiglia, sotto i colpi delle urla del Gigi in porta.
Non c'è più tempo però, i Jm conquistano i tre punti e l'ennesimo scalpo, ora stacchiamo la spina (cena Joga a parte) e poi ripartiamo, allenandoci, verso il lungo countdown che scandisce 28 gennaio, Antares, at home.
Quasi dimenticavo... ho letto e condiviso le due righe di sfogo sulla pagina social degli Australian, proprio oggi. Non so e non penso nemmeno ci leggano ma appoggio il pensiero, anche se poi non è che cambia nulla.
Detto in modo più aulico forse ma è un pensiero passato anche di qui e un pò dappertutto. Buon Natale.

Le Pagelle:

MAROTTA 7: Anche il mite Gigi dopo ripetuti passaggi a vuoto dei compagni perde la consueta calma zen: tremano i muri quando mi si infervora pure il Gigione. Nel primo tempo è superbo nel deviare una conclusione da mezzo palmo sulla traversa e nell' indirizzare col pensiero indù il rigore sul palo. Trafitto ma incolpevole nella ripresa, ROAR.

SILEO C. 6,5: Del pacchetto arretrato il più in forma, agevolato anche da un assetto di squadra che permette di tenere sempre noi la palla tra i piedi. Nessun brivido anche nella ripresa, fosse un film verrebbe da sbadigliare, ma fortunatamente...ELISIR.

SILEO N. 6: Dietro solita spavalderia e sicurezza. Per l'arbitro pure troppa e lo condanna per un calcetto (ma al pallone) più bon ton di un film di Pieraccioni. Bene ma non benissimo da esterno: manca un pò di smalto e la squadra non supporta, LEGITTIMA DIFESA.

GARLI 5,5: Dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo salta un avversario in corsa e sfiora il palo; sempre l'alba di un super Garli invece è già il tramonto. La stamina è poca e da esterno non spinge mai, meglio dietro anche se più rude e pasticcione del solito, TIME.

ORSI 5,5: Qualcosa di buono combina, tra un passaggio impreciso e un discreto tocco ma si ferma sul ciglio di una partita che non lo coinvolge mai appieno. La squadra è in apnea, un pallone che uno per tentare il tiro non arriva, lui sbuffa... niente arrosto rimane il brodino, A LETTO SENZA CENA.

CREMONA 7: Ecco l'ingrediente segreto e spesso sottovalutato per impiattare una buona prestazione. Corre, ci mette dinamismo, ruba palloni e segna. I gol tipici suoi, inizia l'azione e la va a concludere, IN & OUT.

TARTARO 7: C'è una cosa che mi fa impazzire di lui. Potrebbe essere quello che ti guarda traverso con la puzza sotto al naso se gli sbagli un appoggio, con la faccia di Carlo Cracco quando assaggia, se lo potrebbe permettere, no? Ed invece è il primo che ti incoraggia, che scrolla il testone e riparte da capo. E' uno dei tanti leader di questo team, magari non manifesto ma leader nel midollo, STELLA COMETA.

BOSELLI 5+: Incappa in una serata sfortunata dove le giocate non riescono e più sforzi e più non escono da quel cilindro. Sanguinoso il pallone perso che innesca un gol ospite nel secondo tempo ma nonostante tutto premio la generosità nell'inseguire gli avversari fin dove serve, verranno serata più brillanti, INDISCUTIBILE.

CASAROLI 7,5: Quando gioca così, con questa testa con questa voglia, il Condor non teme confronti, con nessuno. Belli e rabbiosi i gol (Zaza docet) che alla fine saranno tre, ma il suo copione recita anche tanti appoggi indietro, tanto lavoro sporco al servizio della squadra. La storia di conquistare la tipa della sua vita con una brioche farcita vale la palma di migliore in campo, SERENATA RAP.

MIGLIORINI 6 +: La squadra è abbastanza sulle gambe dopo quindici giorni di relax forzato. Eppure con la formazione iniziale maschera il tutto e la squadra vola. I cambi in blocco non aiutano ma li ripropone anche nella ripresa. Il risultato alla fine ci sorride, vuoi che ha azzeccato anche questa? Il panettone è vicinissimo.

TIFOSERIA 6: Non tanto pubblico ma i soliti fedelissimi. Il clima non è infuocato ma il coro " Joga Joga" di  Fabio nella ripresa non mi è certo sfuggito.

AVVERSARI 5,5: Squadra di centro classifica con alcune vittorie alle spalle e quindi comodamente fuori dalle zone calde. L'approccio alla partita è da cenone della vigilia, poi recuperano credito ma l'impressione finale è quella di una compagine altamente battibile.

MI PIACE: Noi maglia bianco rossa, loro pettorine color abete. Mancavano i festoni e due palline dorate...il problema era dove infilare il puntale.

NON MI PIACE: Saremmo in testa ai seniores (avessi detto...) ma......





Nessun commento:

Posta un commento