venerdì 25 novembre 2011

GRUPPOLI - JOGA MALITO 8 - 3



E' un k.o. pesante il responso della difficile trasferta di Travo, indigesto più che altro nelle proporzioni della sconfitta perchè sul piano del gioco la squadra non ha nulla da rimproverarsi o quasi.
La settimana che ha preceduto l'incontro è stata come al solito un susseguirsi di avvicendamenti ed il partito degli assenti certi cresceva di ora in ora. Ad un passo dal chiedere il rinvio abbiamo trovato il quinto e con orgoglio siamo andati a batterci lo stesso...perdenti si ma a testa alta.
Un appunto all'Uisp lo voglio fare. Nella mia ingenuità fanciullesca ho pensato: se si gioca a Travo alle 20 ( per noi dista un ora di auto) vorrà dire che dopo il palazzetto proporrà match a bizzeffe, sarà super-occupato. Sarà per quello che ci fanno giocare presto ignorando che la gente cazzo lavora, che per essere sul nido del picchio (Travo) alle otto devi partire quando ancora non ti importa di accendere i fari della macchina. Invece no. Dopo di noi una partitella scapoli ammogliati con della gente che aveva delle panze alla Homer Simpson che non ti dico. Come al solito federazione ridicola l'Uisp.
Scesi in campo in cinque contati (nessun cambio disponibile) i Jm hanno disputato un signor primo tempo, terminato in parità. Ci siamo difesi alla grande ripartendo in contropiede ed i gol subiti sono stati autentiche prodezze avversarie con tiri dalla distanza.
Dopo un primo tempo così la squadra aveva speso tanto ed il rischio di un crollo fisico era dietro l'angolo. L'inizio di ripresa è buono ma un nostro erroraccio è causa del quattro a tre e, purtroppo, è l'inizio della fine.
La squadra cede nel morale prima ancora che nelle gambe, tenta di regire ma non ha la forza di difendere e di attaccare nello stesso tempo. I gol del cinque a tre (penalty) e del sei a tre arrivano uno dietro l'altro e sono una mazzata tremenda. Forse ci si poteva chiudere a riccio, difendendo ad oltranza per limitare il passivo ma francamente penso che prenderne otto oppure solo cinque cambi poco la sostanza. La squadra ha giocato a viso aperto fino alla fine colpendo altri due pali e sfiorando il gol in più di un occasione.
Ok, Travo è alle spalle. E' già tempo di pensare al Morfasso, finalmente a casa.

Le Pagelle:

DRAGHI 6: La sua valutazione è un rompicapo, un vero cubo di Rubik. I primi tre gol sono tiri dai venti metri, angolatissimi ed etichettabili sotto la voce "prodezza" però il vero Luca solitamente li sventa. Nella ripresa compie parate in serie, sarebbe da otto in pagella. Incide tuttavia il rilancio maldestramente corto che causa il quarto gol dei padroni di casa, SU E GIU'.

THIAGO SILE 6: Eroico il capitano quando a metà ripresa affonda un anticipo, si fa male, ma stringe i denti e lotta fino alla fine con la caviglia malconcia. Per il resto offre il meglio di sè da esterno, propiziando con due assist al bacio altrettanti marcature. Dietro non comette grosse sbavature eccetto la respinta corta che causa il rigore, RESISTANCE.

ORSI 6+: Sta attraversando un buon momento di forma. C'è lui dietro nel bunker difensivo del primo tempo quando gli avversari passano solo ed esclusivamente con tiracci dalla distanza e fino al quattro a tre. Duro nei contrasti, ha il piede caldo solo nei tiri perchè di appoggi ne sbaglia troppi, un'infinità. SCARFACE.

GARLI 5,5: Buonissimo il primo tempo dove riesce a fare da collante tra la difesa e l'attacco. Perde qualche pallone pericoloso ma ne recupera anche parecchi. Schianta nella ripresa, non molla mai ma gli avversari gli sfrecciano da parte e lui arranca. Ha un paio di occasionissime in beata solitudine davanti al portiere ma si incespica non trovando il pallone, PASSO INDIETRO.

GIORDANO 6,5: Ha l'ingrato compito di sorreggere da solo tutto il peso dell'attacco. Finchè i diavoli giocano palla a terra e lo servono sui piedi è imprendibile, una vera spina nel fianco. A lungo andare perde lucidità ed i suoi dribbing diventano più prevedibili dell'aumento della benzina. In più i compagni lo servono con le palle alte e lui che non è certo un gigante non ne prende una. Sono suoi i tre gol della serata, CAVANI.

TIFOSERIA N.G.: Non pervenuta. Orario e lontananza mettono in crisi la nostra "fanzine". Qualcuno sospetta uno sciopero contro la Lega Uisp ed infatti fuori, ai cancelli, anche se per pochi minuti è comparso uno striscione emblematico "Scusate stiamo buttando giù la pasta". Che dddonnee.

AVVERSARI 6+: Vincono ma non convincono. Tenuto conto che ci battono in tranquillità, se fossi in loro considererei buono solo il risultato. Una sola individualità di spicco, gli altri onesti comprimari...se solo avessimo avuto anche noi qualche cambio...Riassumendo: se sono loro la seconda forza del campionato direi che il Baracca può dormire sonni tranquilli.

La frase della serata " Ho visto che me l'hai passata due volte a me? Devo cambiarmi la casacca se la confondi con quella degli avversari? " L'arbitro ad Ale tra il primo ed il secondo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento