venerdì 12 ottobre 2012

CARPENTERIA PERINI - JOGA MALITO 2 - 5



Buona la prima. Con una prova tutta cuore i diavoli tornano dal sempre difficile campo di Carpaneto con i tre punti e con qualche certezza in più.
E' risaputo che il primo appuntamento stagionale nasconde sempre mille insidie ma la prestazione è stata abbastanza convincente (si può fare meglio) e la condizione generale è in decisa crescita. Cominciare con una vittoria poi fa sempre morale, e intanto il primo fieno è in cascina.
La joga-vittoria è inattaccabile, ma la gara è stata sofferta, spigolosa e solo alla distanza ne siamo usciti vincenti.
Nella prima frazione il pallino del gioco è stato in mano nostra, ma gli avversari correvano parecchio e ripartivano di rimessa, creando più di un guaio ad una retroguardia, quella dei diavoli, ancora in fase di collaudo. Noi cercavamo di entrare centralmente e palla al piede, loro invece provavano a concludere dalla distanza e proprio da uno di questi tentativi da fuori area nasce l' uno a zero.
Un palo per parte, e tante azioni nostre ben orchestrate ma sempre interrotte al momento dell 'ultimo passaggio.
La ripresa è un altro film: dopo i primi cinque minuti di stallo, Cesco sale finalmente in cattedra e Dante piazza la zampata del pari. Gli avversari sorpassano ancora una volta, ma è l'ultimo sparo. I nostri ingranano la quinta pressando già nella loro metà campo ed i padroni di casa vanno in tilt. Un gol in fila all'altro e rischi limitati al minimo sindacale.
Prima del definitivo cinque a due, in un momento dove la partita era saldamente nelle nostre mani, più piatta della jimdo page, un concitato battibecco porta all' espulsione di Manuel.
Dispiace perchè un attimo di follia ( anche se la provocazione c'è stata) ha leggermente macchiato una serata davvero positiva. Peccato soprattutto per Manuel che dovrà fermarsi subito ai box e per i diavoli che perdono il loro baluardo difensivo.
Archiviata la prima è già tempo di pensare a giovedì. Sappiamo fin da ora che avremo assenze pesanti ma proveremo comunque a non sfigurare di fronte al nostro pubblico.

Le Pagelle:

DRAGHI 6,5: Quando lo vedi al campo già devi esserne fiero, perchè lui non viene a giocare, ti fa un favore (e magari anche fattura). Però tra i pali sa il fatto suo; sui gol subiti poteva poco o nulla e nel secondo tempo è un muro infrangibile. Dove non arriva lui arrivano i legni, PREZIOSO.

ORSI 6: Inizia al piccolo trotto, abbastanza inchiodato dietro per non offrire il fianco alla spinta avversaria. Un paio di belle sgroppate e poco altro nel primo tempo. Meglio quando entra nella ripresa e va a fare il centrale; tiene a bada gli attaccanti di casa senza concedere spazi, VELOX.

SARPEDONTI 6-: Era da sette in pagella, perfetto fino alla maledetta espulsione, purtroppo sacrosanta. Del fattaccio abbiamo già detto, sulla prestazione sono da sottolineare grinta e senso della posizione, al centro della difesa si trova a suo agio come un cliente da Euronics, è nel suo regno. KILLER INSTINCT.

RAGGI 6: Parte lui da ultimo e se la cava benone, giocando d'anticipo in alcune circostanze, temporeggiando con sapienza in altre. Dopo un anno di palestra joga ora è decisamente un pezzo grosso della retroguardia, MUSCOLOSO.

SILEO 6,5: Il capitano quando gioca combattivo e con la bava alla bocca è sempre un piacere per gli occhi. Con mestiere comanda la difesa nel frangente finale della prima frazione, ma è nella ripresa che cambia marcia ed inizia dalle retrovie un paio di contropiedi vincenti, INOSSIDABILE.

GARLI 6,5: Dopo un' estate di latitanza esce dal sottobosco ed è un ritorno fragoroso. Bello ed elegante non lo sarà mai ma spinge come un ossesso e nel secondo tempo è un pendolino che non si ferma mai. Di giustezza il tap-in vincente della quinta rete. RESURREZIONE.

GIORDANO 7+: Primo tempo di sofferenza pura, gli avversari lo accerchiano e lui si infrange ogni volta contro il muro difensivo; quando si libera coglie una traversa clamorosa. Nella ripresa gli basta "pocho" per innescare la scintilla. Alla fine ne segna tre, il secondo è una perla, scartando la metà degli avversari in campo, IAMME IAMME.

BOSELLI 6: Inizio in salita là davanti, gli arrivano pochi palloni e spesso sono ingiocabili, lui corre, rientra ma non punge. Poi, alla prima vera occasione il suo morso è letale. Merito enorme dunque l' aver riacciuffato la gara mentre la prestazione di Mr.Proteina è migliorabile sotto tanti aspetti, ma ci siamo, TOTO' SCHILLACI.

AVVERSARI 6: Niente di eccezionale, però finchè hanno retto non mi sono dispiaciuti. Nel finale il calo fisico è stato evidente e di pari passo è subentrato un pò di nervosismo, ma ci sta.

TIFOSERIA ng.: in sciopero?

La frase della serata: " Dopo la partita prendi su. Da chi, da te? No, da un mio amico" Siparietto Manuel vs. Visitors.

2 commenti:

  1. rosa aggiornata come mi chiedete tutti da 846 giorni...ecco fatto.
    Rivoglio i commenti settimanali del Max.

    RispondiElimina
  2. Io a sarpedonti avrei dato 6 in quanto oltre alle provocazioni del campo ha dovuto sopportare i rimproveri della moglie quando è tornato a casa.
    Chi ben comincia... è a metà dell'opera.

    Max

    RispondiElimina