sabato 15 novembre 2014

PIZZERIA LA VILLA - JOGA MALITO 8 - 6


Jm ancora k.o. nel Far West di Ponte dell'Olio. Una brutta serata, triste, si parlerà più di calci che di calcio. Alla fine l'abbiamo persa ancora una volta noi, anche immeritatamente se vuoi, ma a mente fredda rimane una brutta pagina e sarebbe stato lo stesso anche con in tre punti in tasca.
Quando si finisce in rissa è sempre colpa dei dieci in campo e molto spesso un ruolo da assoluto protagonista lo recita anche la giacchetta nera, più inadeguato che mai ieri.
Bene così che non ci sono squalificati, sconfitta a parte non restano strascichi. Chiaro che poteva andare peggio in termini di sanzioni, fosse un tweet sarebbe un "fiuu" alla Max Allegri.
Della partita mi va di dire ben poco. Non è stata una prova impeccabile quella dei diavoli, ma nemmeno così scadente, siamo rimasti in partita, finchè si è trattata di una partita.
Poi nel finale da saloon ci abbiamo perso più noi di loro, dovevamo rincorrere e il tempo scorreva in countdown; abbiamo perso la testa, al cospetto di un avversario tanto forte quanto sportivo, cioè nullo.
Abbiamo gestito male l'iniziale vantaggio ma soprattutto il finale di primo tempo. Eravamo al quinto fallo, bastava difendersi un pò, reggere quei pochi minuti che ci separavano dall' half time. Invece ci siamo fatti del male da soli, sfortunati e maldestri come il peggior Paperino.
Confortanti molti sussulti nella ripresa, tra una scazzottata e l'altra, ma troppi gol presi da palle inattive. Diventa difficile recuperare se concedi sempre all' avversario di colpirti per ultimo.
Le assenze ieri sono pesate, dal portiere al nostro miglior difensore passando per Dade in avanti. Ma voglio applaudire tutti quanti, soprattutto chi si è sacrificato facendo bene in un ruolo non suo, chi ha giocato da infortunato o con i punti levati il giorno prima.
E finalmente ha esordito Zola: come avere una Ferrari in garage e non poterla guidare perchè senza patente, argh!
Molti non ci stanno pensando, ci arriveranno tra un pò magari aggiungendo un beffardo " lo dicevo io" ma queste mille difficoltà ci stanno rinforzando. Dalle sconfitte si impara molto più che dalle vittorie e sicuramente ne usciremo più forti, il futuro è nostro.
Un anno balordo può capitare anzi, è fisiologico. Non giochiamo ne meglio ne peggio di una stagione o due fa, solo che non raccogliamo quanto seminato. Non facciamo drammi: non ci siamo esaltati per i filotti di successi ed i buoni risultati raggiunti non ci fermerà un periodo no come questo.
Chiudo con qualche considerazione generale.
Per adesso questo campionato è da voltastomaco, cattivissimo gusto Uisp management. Squilibrato e senza un filo conduttore (ma lì potrebbero pure dirti rinforzati..) con arbitraggi grotteschi, quasi surreali.
Roba da ritiro immediato, tieniti pure la cauzione. Roba da devolvere le tasse arbitrali al Cai, chiedo perdono venitemi a prendere.
Speriamo che la brutta piega presa non sia quella definitiva perchè non so quanti altri arbitri come quello di ieri tollereremo ancora. Presuntuoso e spaccone prima, agnellino e spaesato in partita, ritorno saccente e permaloso nel dopo gara come se avesse arbitrato un altro. Da brividi.

Le Pagelle:

MIGLIORINI 6,5: Diavolo e acqua santa allo stesso tempo anche se per la scelta di sacrificarsi tra i pali meriterebbe di default un votone. Partiamo dalle prodezze: due shout out parati, respinte puro istinto ed il gol più bello di sempre uccellando dalla propria porta il portiere di casa con un rinvio. Un paio di gol strambi ed evitabili smascherano il fatto che non è un portiere vero. Da fotoromanzo quando flirta con una crocerossina volontaria a bordo campo insaccandosi appositamente un dito, LATIN LOVER.

STILO 6,5: Gioca contro ogni parere medico, fino ad una settimana fa sarebbe arrivato secondo in una staffetta col dottor House, incredibile averlo disponibile. Gli capita un cliente difficile, di quelli che sgomitano ( Simo uscirà con un labbro tagliato) e poi si mettono a frignare per richiamare l'attenzione dell'arbitro. Lo annulla, forse solo sul secondo gol rimane a metà strada e vien infilato per il resto sbaglia poco o nulla, STAR WARS.

SILEO C. 6: Altro recupero dell' ultimo momento, gioca con una contrattura e deve dosare forze e scatti senza concedersi strapazzi. Buon primo tempo, cede alla distanza quando serviva più passo. Sottolineo il solito gol di rapina inserendosi alle spalle dei difensori, ormai quando faccio la doccia cammino radente ai muri, visto il vizietto di coglierti alle spalle, TAAC.

ORSI 5,5: Ha giocato bene, suo il gol dell' illusorio vantaggio, suoi molti dei pericoli creati nei primi minuti. Con il coltello tra i denti recupera molti palloni ma quando la partita supera il livello di guardia ed il nervosismo prende il sopravvento viene risucchiato. L'errore imperdonabile e pesantissimo è il rigore, tutto il resto ci poteva stare, AMADORI.

GARLI 5,5: Da non confondere con il Garli in pizzeria, sublime quello. In partita vive momenti di gloria e altri di miseria: sua l'azione che libera Ale per il primo gol, suo l'autogol che ci ributta nel baratro. Nel finale non demerita da ultimo con la squadra a trazione anteriore, ON-OFF.

ZOLA 7: Ci avevamo visto giusto, Luxottica. Il ragazzo ha qualità incredibili, era alla prima partita con noi e sembrava stesse lì in mezzo da una vita. Suoi tre gol di ottima fattura e tante sterzate che creano superiorità numerica, se vogliamo proprio trovargli un difetto dovrebbe essere più glaciale sotto rete, comunque tanta roba. Speriamo di averlo il più possibile da qui a fine andata, GIANFRANCO.

BOSELLI 5+: Capita ad ogni attaccante purosangue: ci sono periodi dove si inciampa e si fa gol, basta uno starnuto e la palla si insacca ed altri dove bisogna scalare l'Everest e comunque non entra. E' un periodo così, si da da fare ma non trova mai la giocata giusta finendo per galleggiare ai bordi di una piscina nella quale si tuffano un pò tutti. Protagonista di un feroce parapiglia nel finale, viene azzannato dopo un fallo subito dal più Troll degli avversari,bah...BUIO.

TIFOSERIA 6: Abbiamo urlato noi, fai da te come al Leroy Merlin. Nel caos del secondo tempo una bolgia lo stesso. Gemellaggio made in Dade con le supporters locali.

AVVERSARI 2: Difficilmente mi sbaglio. Allora giocano in casa ed arrivano in ritardo (imbarazzanti), il loro portiere respinge in angolo e battono loro (segnando) in barba a qualsiasi lealtà sportiva..beh non serve la sfera di cristallo per vedere che dureranno poco il tempo di una stagione o due se va bene. Vivono da padroni una partita che l'arbitro non tiene in mano, provocando e colpendo duro allo stesso tempo. Se si sono dimenticati che ci sarà un ritorno beh ecco il post-it di promemoria.

TRIPARBITRAISOR 1 fischietto: Non fa arrabbiare la direzione di gara in sé, ok la infarcisce di errori come un Big Mac, ma va in confusione platealmente e lo scaldarsi degli animi (colpa sua) non aiuta. Fa sangue il fatto che si contraddica da solo, lasciandosi sopraffare invece di ergersi al di sopra di ogni sospetto.
Un lungo preambolo di predica su cos'è la scivolata ed inflessibilità zero, abbiamo cambiato più panchine giovedì che in tutto un campionato, e dici beh allora sarà un sergente di ferro...nemmeno a parlarne. Fischia ogni piccolo contatto sorvolando invece su gomitate, trattenute, entratacce. Nelle zuffe non ammonisce nessuno anzi ci si butta dentro spargendo benzina sul fuoco. A fine pasto, il best off, ecco il conto: lui non ha sbagliato niente, è colpa tua, di questo di quest'altro; un pò di umiltà suvvia non sei Collina.

La frase della serata " Guarda se è questo il palazzetto giusto Simo? (Ale)
                                    Si, c'è scritto corsi di Yoga...(Simo)"

Nessun commento:

Posta un commento