venerdì 14 dicembre 2012

JOGA MALITO - DIVINA PUB 1 - 3


E' una Santa Lucia triste in casa Jm. I ragazzi, dopo l'impresa di sette giorni fa, incappano in un'altra serata maldestra e lasciano di nuovo per strada punti preziosi e soprattutto quel briciolo di autostima che sembrava prendere corpo.
Che sia un girone senza teste di serie lo si è capito anche ieri nel contesto di una serata abbastanza modesta sotto il profilo del bel gioco. E' bastato un discreto quintetto e nulla più per mandarci nuovamente in avaria con tutto il carico di alte tensioni che conseguono una brutta sconfitta.
Soliti difetti per i diavoli che nemmeno la seconda maglia carioca (già piuttosto bersagliata) riesce a camuffare: poca corsa, movimenti sfasati, zero grinta o giù di lì e il male dei mali ovvero la ricerca del gol. Non mi dilungo, basta rileggere i posti precedenti, voce sconfitta.
Se non si tira in porta non si segna e se non si segna non si vince. E siccome un gol, anzi ieri tre, si può pure prendere bisognerebbe che con un minimo di amor proprio ci rimboccassimo le maniche perchè con la media gol che abbiamo possiamo fare gola a Mammucari per lo Show dei Record.
Voglio invece fare un breve accenno ad un nuovo aspetto, mai approfondito.
Adoro il fair play, il rispetto delle regole e dell' avversario però noi andiamo oltre. Sarà pure il clima pre-natalizio ma io tutto sto amore per gli altri non ce l'ho. E se qualcuno dei nostri è stato centrato da cupido vorrei avvisarlo che è un amore impossibile e comunque non ricambiato.
Gli avversari, e spesso sono quelli che ci stendono, sono sempre più scaltri, più furbi, più Chupa Chupa. Li sfiori e urlano, soffi e cadono come cachi (poetico), le rimesse sono tutte le loro, giurano sulla mamma e la nonna. Mai uno che mi ha ammesso un calcio d'angolo non visto. Noi? Ambasciatori Onu in pieno servizio. Si l'ho toccata io. E' angolo, si vero. Sono caduto da solo, si. Non mi ha pestato il piede...sono io che l'ho infilato lì sotto. Bastaaa.
Non voglio dare cattivo esempio, rispettiamo gli avversari ma non sono i giochi della gioventù. E sopra ogni cosa amici, se volete, prima e dopo la partita, nei cinquanta minuti si combatte, punto.
Venendo alla partita: inizio timido timido, due errori difensivi nostri e sotto 2 a 0 alla fine del tempo.
Ci sarebbe il tempo per riacciuffarla ma non solo il gol non arriva, non creiamo nemmeno i pericoli per poterlo trovare. Un'altra sciocchezza ed è tre a zero.
Si vede qualcosina in più. Il gol (una carambola), un palo pieno ma non c'è più tempo, vincono i Divini 3 a 1.

Le Pagelle:

MASUZZO 6,5: Il primo gol, quello che rompe l'equilibrio, macchia la sua fedina penale ma è un errore solitario che poteva tranquillamente essere recuperato dai compagni. Per il resto compie solo parate, tante parate. Esteticamente non bellissimo ma efficace, USATO GARANTITO.

SARPEDONTI 6: Non ha colpe particolari, nemmeno sui pasticci difensivi del primo tempo; si sgancia poco ma i rivali lanciavano sempre la loro punta di peso e non c'era modo di andare all'arrembaggio troppo spesso, POSTO FISSO.

ORSI 6: Da laterale spinge pochino, però è anche vero che gli unici tiri seri di tutta la partita (!) li scaglia lui: non sono cannonate ma almeno inquadra la porta. Secondo tempo da ultimo avamposto, regge con il fisico fino al terzo gol, HARD.

SILEO 5,5: Meno intraprendente del solito, sbaglia molti appoggi in fase di impostazione. Però almeno lotta, non si fa prevaricare in tutti i contrasti, SPIGOLOSO.

GARLI 5: Dalla polvere alle stelle una settimana fa, riscende di schianto e si ammacca anche un pò. Minaccioso come un Looney Tunes nonostante la barba truce non riesce a trovare la posizione e non lascia traccia, IN GIU'.

GIORDANO 5: Da lui ci aspettiamo di più e credo che il nostro asso dal cuore azzurro lo sappia. Troppo involuto rispetto a inizio campionato, quando rullava gli avversari ubriacandoli con le sue imperversate. Il gol, con un tocco di misura, mitiga solo in parte la sua prestazione negativa, A TERRA.

BOSELLI 5: Non ripete l'exploit di Piacenza, dove era apparso un attaccante super accessoriato. A volte basterebbe un guizzo, pur non giocando a mille, per riaccendere il lume della speranza. Ma ieri non riesce a spiccare, un paio di volte è innescato a dovere ma si attarda. Spero che chieda a Babbo Natale tanti tanti gol per l'anno che verrà, LETTERINA.

STILO 5+: Il problema sta sempre lì: sto benedetto gol che non arriva. E' sempre spalle alla porta e quindi è costretto a fare un gioco di appoggio che non lo mette mai in condizione di essere realmente pericoloso. Ieri gli è mancata anche un pò di gamba, ma l'impegno c'è stato eccome, SPALLE AL MURO.

MIGLIORINI 6: Gioca i primi minuti veri come quelli di Wind ed affonda i contrasti senza paura. Normale dopo un anno la mancanza del ritmo partita ma qualche spunto ed il palo colpito nella ripresa fanno ben sperare. Peccato per quel pallone perso ingenuamente che causa il terzo gol. In fondo la nota più lieta della serata, TORNO SUBITO.

TIFOSERIA 7: Spalti discretamente popolati. Incitamento poco costante ma visto lo spettacolo in campo sarebbero da risarcire.

AVVERSARI 6+: Di divino non hanno nulla, ma con ordine, pazienza ed una difesa ben puntellata portano a casa i tre punti. Non male l'attaccante boa, toccato duro nel finale, si lamenta ma a ragion veduta.

La frase della serata: " Dobbiamo mettere le maglie di Garli. Chi non se la sente, lo capisco" Ale, con affetto.



Nessun commento:

Posta un commento