venerdì 29 marzo 2013

MARACAIBO VIAGGI - JOGA MALITO 9 - 7


Brutta sorpresa nell' ovetto dei Jm. I diavoli si lasciano sfuggire dalle mani una partita super abbordabile ed inciampano steccando impietosamente la prima delle cinque "finali" playoff.
Tanti pensieri si intersecano in una serata brutta, sfortunata, sottotono; ma è inutile piangersi addosso, mancano quattro battaglie e, se non facevamo calcoli prima, tantomeno ci metteremo a farli adesso.
Con l'uscita della classifica in settimana un pò di vertigini ci sono venute, perchè negarlo.
Un conto è dire.." vinciamole tutte" un conto è tramutarlo in solida realtà come dicono i pubblicitari sgamati.
Uno scivolone si poteva mettere in conto, dopo una lunga rincorsa, dove mentalmente hai dato tutto. Peccato solo che sia arrivato in modo così rocambolesco.
Poteva andare diversamente, dopo quel primo tempo dominato in lungo e in largo e chiuso con uno striminzito 3 a 2. Il sentore di una serataccia l'ho avuto lì. Vuoi perchè il Maracaibo è un pò la nostra bestia nera, capace di materializzarsi sempre nei secondi tempi, vuoi perchè nel calcio quando sei superiore ma non concretizzi il castigo è dietro l'angolo ecco che con un secondo tempo orribile abbiamo perso tutto, come Emilio Fede al casinò.
E non c'è spazio per lagnarsi, abbiamo rovinato tutto noi, ci siamo fatti del male da soli. Ma non per questo si getta la spugna, come siamo caduti noi potrà cadere qualcun altro e, se non succederà, allora giù il cappello, si sarà meritato l'Olimpo. Le parole del capitano negli spogliatoi vanno in questa direzione e rafforzano il concetto.
Buon primo tempo dicevamo, seguendo la rotta percorsa nelle partite precedenti.
Chiusi nelle retrovie, pericolosi di rimessa: in pochi minuti doppietta del Miglio per il doppio vantaggio. Non che i padroni di casa restino a guardare, ma ci difendiamo con ordine e riescono ad accorciare solo grazie ad una discussa punizione dal limite. Tra pali, traverse ed occasioni mancate arriva il nostro tre a uno ma, sul finire di tempo, nell'unica nostra distrazione ecco la doccia gelata del tre a due.
Nel secondo tempo inizia un'altra gara purtroppo. Meglio i rivali su tutti i fronti. I diavoli indietreggiano pavidamente, la formazione in campo è poco congeniale e si schiaccia molto senza mai ripartire. Il tre pari ci affloscia e da lì in avanti, per dieci minuti buoni, è horror allo stato puro con errori dietro imperdonabili.
Gli avversari in modalità cecchino, alla media di un tiro un gol, ci impallinano. Sotto di quattro o cinque reti i Jm si scuotono, cercano di recuperarla riversandosi avanti a testa bassa. Arrivano anche i nostri gol (dopo un rigore sciupato), segnale che non è che stessimo perdendo contro il Real. Il tempo però non ci basta e la rimonta si ferma sul nove a sette.
Che dire: Dottor Jekyll e Mister Hide lo Joga di ieri: una squadra da titolo nei primi venticinque minuti a cui è mancato solo il colpo di grazia. Invece poi la "tremarella" alle gambe è venuta a noi mentre per essere da vertice bisognava avere la forza mentale per portarla comunque a casa.

Le Pagelle:

MASUZZO 5: Dopo due gare praticamente perfette incappa in una serata storta e non riesce a opporsi a quasi niente. Assolto sul primo, così così il piazzamento sul secondo, il terzo è tutta farina del suo sacco. Poi la difesa lo abbandona ed è notte fonda, INABISSATO.

SILEO 6+: Il più solido del reparto arretrato, perfetto nel primo tempo meno nella ripresa, però è l'ultimo a mollare. Tenerlo in campo fino allo sfinimento poteva pagare, invece uscito lui si è ballato parecchio, TESTA ALTA.

ORSI 5: Primo tempo very good, nessuna sbavatura e tanta corsa. Inspiegabile la metamorfosi nell' intervallo. Due errori eclatanti che costano due gol, sul primo si fa sovrastare fisicamente sul secondo è sfortunato perchè scivola e perde la marcatura, PRESIDENT EVIL.

RAGGI 5,5: Chiude il primo tempo e non demerita, forse solo sul secondo gol non è tempestivo nel chiudere. Nel secondo viene travolto come tutti, con intelligenza nel momento di maggior divario di punteggio lascia spazio a pedine più offensive I.A.

GARLI 5+: Sintetizza la prova dei diavoli: inizio gagliardo, duro nei contrasti, attento e concentrato. Dopo un palo esterno colpito dalla distanza si eclissa ed è incapace sia di spingere sia di contenere. DISCESA.

GIORDANO 6: Che bello rivedere in campo il verace Cesco. Trova nel Miglio la sponda ideale per andare via negli spazi stretti, serve un paio di assist succosi e non trova il gol per pochissimo (ehm altro legno). Rifiata a inizio ripresa e rientra dopo il bombardamento; aiuta la rimonta anche se il gol continua a mancare, INSIGNE.

MIGLIORINI 6,5: Avvio devastante, tocca due palloni e per due volte alza le braccia al cielo. Fa ciò che vuole, segna il terzo ma ne sbaglia anche qualcuno di troppo. Emblema della serata sono lo scavetto (palo) e quando, saltato anche il portiere, calcia a lato a porta sguarnita. Nella ripresa gli prendono le misure, si incupisce un pò sul rigore fallito ma continua a lottare, STAR CELEBRITY.

BOSELLI 6,5: Un ginocchio che si gonfia e si sgonfia come un alcool test non lo ferma e gioca due consistenti spezzoni di gara. Niente miracoli nel primo mini-tempo, anzi fatica a far salire la squadra, bomber di razza nel secondo quando tramuta due palloni quasi persi in due gol (sublime il pallonetto). Utile anche a mezzo servizio, MALCONCIO.

TIFOSERIA 6: Ammutolita dal secondo tempo orripilante dei nostri, dimostra comunque attaccamento. Ora non bisogna mancare nemmeno a Travo.

AVVERSARI 7: Il mio commento calca gioco forza quello della gara di andata. Però meritano molto più dell'attuale posizione in classifica, fuori dubbio. Ora speriamo che dopo aver seccato noi gli riesca lo sgambetto anche con un'altra "big".

La frase della serata " A Travo dobbiamo esserci tutti, perchè siamo una squadra" C'è solo un capitano.





Nessun commento:

Posta un commento