venerdì 25 ottobre 2013

ANTARES DOGANA - JOGA MALITO 5 - 6


Che serata, che giovedì da leoni! I diavoli escono coi tre punti dalla battaglia di Castel S.G. e si rilanciano in classifica dopo un avvio di stagione disseminato di spine più che di rose.
Ma la ruota doveva girare per il giusto verso prima o poi e finalmente si è raccolto quanto seminato: vittoria meritata punto e a capo.
Vincere nella bolgia di " Castello" ha sempre più valore: vuoi perchè è un campo storicamente ostico, vuoi perchè le squadre che vi giocano sono sempre all'altezza, vuoi per quel clima sempre minaccioso che vi aleggia, dove se non hai le palle vieni schiacciato come una lattina vuota da quella pressione ambientale sempre sparata alle stelle.
Meglio ancora se i punti arrivano dopo una prova così convincente, la migliore di questo primo scorcio di stagione. Un altro passetto avanti in termini di gioco e cattiveria è stato fatto anche se nessuno mi toglie dalla testa che rispetto a giovedì scorso la differenza l'hanno fatta anche gli episodi; ieri sera abbiamo recuperato un pò di quel credito arretrato che avevamo con la dea bendata e francamente era proprio ora.
Vantaggio nostro al pronti via, un deja-vù direi. Eppure dominiamo in lungo e in largo, le occasioni fioccano come la neve a Cortina. Il nuvolone fantozziano però è sempre in agguato: al primo tiro subito il Cec compie un miracolo respingendo di piede ma la caviglia si gonfia ed è out.
Presagi di sventura, il contraccolpo poteva stendere chiunque. Invece nonostante il pari dei padroni di casa i nostri si rianimano e si va sul 3 a 1. Dietro non si rischia tantissimo e davanti Dade e Cesco fanno quello che vogliono, sembra inizi la discesa ma ci specchiamo troppo; Antares nel corposo recupero piazza due zampate ed è pareggio allo scadere. Spiegherò come qualche riga più in là.
Il secondo tempo non sposta gli equilibri. Joga prudente ma concentrato dietro, la pressione dei "doganieri" sembra poter prevalere ma i nostri dirimpettai scoprono il fianco e con un Dade così è azzardo allo stato puro. Si va sul 6 a 3 in un baleno ma a calcetto tre gol di vantaggio sono un buon margine ma non consentono di rilassarsi. I padroni di casa si gettano avanti tutta, disordinati ma in massa, accorciano di due, colpiscono una traversa ma il fortino regge e sull'Indoor cala il sipario ( e il silenzio).
Due chiacchiere le spendo sull'atmosfera. Che è un campo caldo lo si sapeva e lo si accetta, ma ne ho sentite e viste di tutti i colori. Un'arbitrino neanche male condizionato dall' inizio alla fine, mi è parso un indifeso agnellino in una tana di lupi affamati.
Ha cominciato bene poi protesta oggi protesta domani è andata nel pallone come a Bobbio e va da sè che ogni decisione era casalinga, stravolgendo un pò le antiche leggi del calcio incise su tavole di pietra. Tre delle cinque reti prese vengono da rigore (giusto), tiro libero e punizione dal limite (mal suggerite).
Poco male, abbiamo vinto eh ma due scene su tutte: uno dei gol nostri con l'avversario che si blocca impietrito come nel mezzo di un flash mob aspettando il fischio e noi che andiamo a concludere. E poi la scena che non ha prezzo. L'avversario che dopo aver perso palla ricorda all'arbitro che lasciava correre "segnamelo lo stesso" Ok allora per me segna sullo stesso conto anche un limoncino e un montenegro, grazie.

Le Pagelle:

PRESTIGIACOMO NG.: Un paio di interventi giusto per testarne la concentrazione e getta la spugna per una botta alla caviglia. Gli darei voto solo perchè al Mc insiste con la cassiera per avere i Minion come sorpresa Happy Meal, CRACKER.

TARTARO 7: Lo slinding doors della partita ha il suo volto. Deve esordire tra i pali e lo fa nel modo migliore, poche parole, tanti fatti. Incolpevole sui gol, quasi tutti da calcio piazzato, prodigioso nel finale con una respinta di piede che strozza l'urlo in gola ai rivali, TSSSSHH.

SILEO 7,5: I toni della battaglia lo esaltano come non vedevo da un pò. Ultimo avamposto prima del mare aperto argina tutto e tutti, giocando d'anticipo sulla loro punta per niente male. Viene spinto e sgomitato ma non perde la calma, virtù dei forti si dice, GURU.

ORSI 7: Due spezzoni ben giocati. Nel primo si immola su una conclusione a botta sicura e spazzando di testa inventa l'assist per il terzo gol di Miglio. Ma nel secondo azzecca il lancio di "bonucciana" memoria che libera Cesco davanti al portiere. Saggio anche in panchina, la squadra viaggia a mille e lui contempla l'universo senza cambiare una virgola, SAPIENS.

GARLI 7: Aveva fatto bene sette giorni fa, in crescita pure ieri. Sempre pronto a razziare palloni non si concede distrazioni e con quel pizzetto da brigadiere intima l'alt a tutti quelli che transitano dalle sue parti, SERGENTE.

PILOTTO 6,5: Non riesce a sfondare e ad imprimere il suo marchio ovvero quella fiondata che da qualsiasi posizione può fare male. E ci prova eccome ma il portiere si supera spellandosi i guantoni. Leggermente più imballato rispetto a giovedì scorso, ma ha svolto compiti di copertura non nelle sue corde quindi prestazione vera, KOMBAT.

GIORDANO 7,5: Fa saltare lo scacchiere Antares giocando tra le linee, primo a difendere primo ad attaccare e al suo marcatore viene un mal di testa post Oktober Fest che ti raccomando. Spreca qualcosina sotto porta ma nella ripresa sul lancio di Ale è glaciale e piazza nell'angolino basso, SCACCO MATTO.

MIGLIORINI 8: In versione Pac-Man divora tutto quello che ha di fronte, tutto ciò che si frappone tra lui e la porta viene spazzato via come con l'uragano Katrina. Lo menano e lui incassa senza isterismi, tanto sa che è il più forte. I gol anche stavolta sono cinque, BRUTTO CEFFO.

TIFOSERIA 7+: La trasferta era la più proibitiva, calendario alla mano. E non ci lasciano mai soli. Bello il rendez-vous al Mc coi supporters al seguito.

AVVERSARI 6,5: Il mio brontolio di stomaco è dovuto al condizionamento ambientale e a qualche sceneggiata (in casa ne perderanno poche) non alla squadra, con noi corretta. Non giocano male e davanti sono bravini ma fermiamoci qui.

La frase della serata: " Non sono un top player, sono un bel player.." Miglio.




1 commento: