venerdì 11 ottobre 2013

BAR NAZ. GROPPARELLO - JOGA MALITO 8 - 4


Serataccia. Uno Joga brutto come un film di Moccia inciampa senza appello alla prima lontano dal PalaJoga lasciando nell'aria la sensazione che quest'anno la strada sarà tortuosa e decisamente in salita.
Se alla prima non avevamo incantato ieri abbiamo fatto alcuni passettini indietro sul piano della prestazione, della concentrazione delle cattiveria. Avevamo assenze pesanti, tutto vero, ma era lecito aspettarsi qualcosina di più dai ragazzi.
Avversario di tutto rispetto, ha meritato, ma non mi vanno proprio giù i remi in barca dopo la quinta rete, arrendersi e smettere di lottare rendendo "marziana" una squadretta valida si ma che non era il Bayern Monaco.
Resettiamo tutto come uno che perde la memoria, da giovedì si deve ripartire. Non significa che dovrà essere vittoria a tutti i costi ma un cambio di rotta in termini di gioco e prestazione beh si.
E pensare che la partita si era messa sui giusti binari. I rivali tengono meglio il campo ma i Jm sono corti e pungono in contropiede: un eurogol di Dante ed una magia di Pillo su punizione dal limite impacchettano il due a zero.
Lo Joga salvabile finisce qui e purtroppo è passato troppo poco dal fischio d'inizio e manca ancora troppo  al fischio finale. I primi due gol subiti sono regali enormi, il terzo una prodezza, il quarto un regalo dell'arbitro.
Sul parziale di 4 a 2 si conclude il primo tempo ma l'inerzia della gara è già salda nelle mani dei padroni di casa. Sulla giacchetta nera apro e chiudo subito una piccola parentesi, tanto sono due righe buttate e comunque alla fine non ha inciso.
Quando c'è una squadra niente niente, di quelle sgamate, che le danno (giustamente) e strillano a più non posso ad ogni "touch" gli arbitri che sto per descrivere seguono tutti il medesimo assurdo copione. Piccoli Playmobil nelle mani di un bambino giocoso, gli mancano solo i fili poi sono marionette a tutti gli effetti; ogni decisione è imboccata, come coi fulmini senti l'avversario strillare conti un,due,tre e arriva il tuono... il fischio.
Minuti alla mano mancherebbe tutto un tempo per riacciuffarla ma per lo Joga di ieri rimontare i due gol e allo stesso tempo non sbilanciarsi equivale ad un' impresa titanica, fuori portata.
Piccolo spazio tuttavia per l'angolino dei rimpianti: punizione di Ale, incrocio dei pali, riga di porta e palla sul fondo. Qualche azione dopo arriva il cinque a due e lì cala mestamente il sipario.
Che non dovevamo mollare l' abbiamo detto, che si poteva tenerli buoni senza perdere la testa è vero, ma ci sta anche questo nel calcio: qualche pallone perso stupidamente, qualche contropiede prima sprecato e poi subito con gli avversari che non ci hanno perdonato una virgola. Inutili ma caparbie le nostre due reti che nel finale hanno reso meno pesante il passivo.

Le Pagelle:

PRESTIGIACOMO 6: Para tutto il parabile e qualcosa di più, incerto solo sulla quinta rete ovvero un'inzuccata loffa loffa che comunque si insacca. Parliamo di un portiere con la "p" maiuscola ma ieri non è stato protetto e per i miracoli deve ancora attrezzarsi, ASSOLTO.

SILEO 5,5: Si fa rispettare, gioca d'anticipo, per buona parte del primo tempo lotta e sgomita ma poi gli sbucano fuori avversari da tutte le parti e la testa gira anche a lui. Niente di eclatante nella ripresa: non commette grossi errori ma si vede poco in fase di ripartenza, LITTLE.

TARTARO 6: Nonostante le troppe reti subite sembra il più vivo nel cimitero di elefanti difensivo di ieri. Ha il piglio giusto e intercetta un paio di contropiedi due contro uno grazie alle sue lunghe leve. Pregevole il gol, il primo con la casacca dei diavoli, THE LAST OF US.

ORSI 5,5: Primo tempo più che dignitoso, dalla sua parte ne grossi pericoli ne sfracelli ma resta a galla. Il timer si blocca su quella punizione che si stampa sulla traversa poi, sballottato come un pacco Ups da una fascia all'altra non entra più nelle azioni salienti tranne la mischia del quarto gol che finalizza lui, dimostrando quantomeno di crederci, FINO IN FONDO.

GARLI 5: Non la sua serata più scintillante. Come tutti parte benino poi le falle iniziano a diventare voragini e nonostante tanta abnegazione non riesce più a fare da filtro. Pressa alto ma quando gli avversari in zona sono più di uno viene saltato con troppa facilità, SMOTTAMENTO.

PILOTTO 5+: Tocca il primo pallone e segna con una gran punizione ma l'effetto di questa partenza a razzo dura il tempo di qualche giocata poi anche quella finta sempre uguale come una canzone di Psy non inganna più e nonostante qualche bella conclusione Pillo non riesce a incidere. Era alla seconda partita con noi e ci vorrà un pò per vederlo al meglio; pure il pasticcio sul secondo gol spostando le lancette un mese avanti non si sarebbe visto, LAMPO.

STILO 5: La condizione non era ottimale se poi aggiungiamo che invece di giocargliela sui piedi i compagni si ingegnano a lanciarlo abbiamo il quadro di una prestazione incolore e tutt'altro che da ricordare. Un sussulto nella ripresa quando viene travolto in piena area ma l'arbitro glissa, OPACO.

BOSELLI 5,5: C'era una volta tanto tempo fa un bomber...bravo sul primo gol, bordata a incrociare sul palo lontano e vantaggio Joga ma il racconto inizia e finisce qui. Stretto nella morsa di difensori arcigni si muove tanto ma non difende più un pallone che sia uno. Risveglio nel finale con l'assist per la quarta rete dopo un'azione personale, IL GEMELLO.

AVVERSARI 7+: Meritano la vittoria, da qualunque punto la si voglia vedere hanno fatto di più per vincere quindi complimentiamoci e basta.

TIFOSERIA 7+: Facce nuove e sempre presenti spostate dietro la rete come il bambino col pigiama a righe. Non capisco che fastidio potessero dare, mah.

La frase della serata " Hai fatto perno" L'arbitro a Dante, complicando con una spiegazione folle una decisione sbagliata ma comunque lampante nella sua imperfezione.








Nessun commento:

Posta un commento