venerdì 7 febbraio 2014

XXX ANSPI DON BOSCO - JOGA MALITO 4 - 9


Diavoli corsari a Casaliggio e finalmente ritorno alla vittoria. Festeggiare a fine gara, riassaporare il gusto decisamente "vintage" dei tre punti dopo mesi di inciampi e la pausa invernale di mezzo è stata una bella sensazione. Non accadeva dalla partita coi Vigili, una preistoria fa.
Ma ieri, lo si sapeva, era per noi Jm il punto zero.
Quel che è stato è stato. E nella pausa ci siamo impegnati, siamo intervenuti sul mercato, ci siamo allenati.
Se qualcuno si aspettava una resa, con un girone ancora tutto da vivere, beh non ha ben capito chi sta dietro al sipario, chi muove i fili di questo spettacolo, chi si sbatte 24 su 24 per questa maglia.
Ieri non abbiamo fatto sfracelli ma le gambe giravano, abbiamo corso per tutto l'arco della gara, piccolo segnale che le partitelle infrasettimanali servono eccome.
Poi con il ritorno di Dante e l'acquisto di Bardet il reparto avanzato si è rifatto il look. Puoi anche andare sotto, come ci è successo ieri, ma le soluzioni ora le abbiamo, le cartucce da sparare sono lì, a portata di fucile. E pensa che succederebbe con l'upgrade successivo, aggiungendo Mr. 30 gol Davide, da brividi.
Sulla partita spendo poche righe. Vantaggio nostro dopo un'iniziale fase di studio ma qualche intoppo nel costruire la manovra. Gli avversari tengono meglio il campo senza creare nulla ma ci disuniamo ed in pochi minuti ne prendiamo tre. Un paio di cambi al momento giusto rimettono le cose a posto, Bardet e Dante confezionano il pareggio e la sensazione è che abbiamo molta più benzina in corpo dei nostri rivali.
Allunghiamo fino al cinque a tre colpendo anche tre legni (Wrecking ball Pillo quasi demolisce la traversa con una sassata dal limite) e si chiude il primo tempo.
Il secondo inizia così così, ci facciamo un pò schiacciare ma paradossalmente siamo più pericolosi ripartendo. Prendiamo il largo e anche Rudeboy Sonny timbra due volte il cartellino. Nel finale ci sarebbero gli spazi per la goleada ma siamo stanchi e abbastanza egoisti e la partita scorre liscia come la vodka ma senza altri squilli.
In passato mi sono lamentato di alcuni arbitri fantoccio, in confusione sempre e con la personalità di un gamberone di mare. Ieri, il clone di Malesani, un inedito, è stato perfetto. Ha cercato il dialogo, ha anche toppato un paio di decisioni ma sempre con il sorriso sulle labbra, bravo.

Le Pagelle:

PRESTIGIACOMO 6,5: Impegnato con il contagocce ma quando è chiamato a dire No, risponde presente. Viene colpito da un pallonata nelle parti basse (eravamo sotto) e ci ride su facendo la vocina stridula, ISTRIONE.

SILEO 6+: Museruola alle punte avversarie fin da subito, poi il cambio degli esterni crea qualche varco in più e anche un marinaio della sua esperienza viene travolto dal mare grosso. Secondo tempo easy e gol d'autore, contropelo alla traversa in stile Grignani quando rasava le aiuole, ROCK.

TARTARO 7: Sempre spigoloso, entra con la squadra in sofferenza ed arriva anche il terzo schiaffone prima di riuscire a chiudere la falla. Torniamo a galla e lui sale di tono trovando anche il gol: diagonale perfido il primo, di opportunismo il secondo, FACCIO COSE.

ORSI 6: Partiamo dalle cose buone: tiene bene il campo e a sinistra non si passa, con lui in campo il gol lo prendiamo solo su punizione, nel finale. Bello anche l'assist a Bardet per il 2-3. Però è ancora molto imballato, non salta mai l'uomo, dalla metà campo in su non compare nei radar, SHADOW.

GARLI 6: Buona partita in termini di lotta pura, Metto" I like"quando sradica un paio di palloni dalle grinfie degli avversari e subito in diagonale prova a rilanciare l'esterno opposto. Si addormenta sul primo gol, restare sintonizzato per tutta la partita è ancora il suo tallone d achille, MITOLOGICO.

PILOTTO 6: Entra nel momento sbagliato. Cinque terribili minuti di sbandamento nei quali non fa un figurone: sempre in ritardo, si fa fregare come un turista giapponese sulle ramblas. Però poi cresce, un palo e una traversa che meritavano miglior fortuna ed un secondo tempo speso a cercare il bersaglio grosso, MITRA.

BOSELLI 7,5: Gli bastano una manciata di secondi per tornare al gol,tocco sull'uscita del portiere e tre pari in ghiaccio. Raddoppia nel secondo grazie a un tocco sottomisura. A lui mancava l'Italia a noi mancava il nostro bomber, ora che ci siamo ritrovati non separiamoci più, you understand? Voglio soprassedere sul fatto che gioca coi fantasmini per assenza di calzettoni, IMMIGRATO.

BARDETTI 7,5: La sblocca e coglie un palo ma per quasi tutto il primo tempo riceve poco aiuto dagli esterni e fatica. Ingrana tutte le marce fino alla quinta e una volta siglato il secondo diventa devastante. Nella ripresa sarà poker d'assi. Se ce lo lasciano ancora qualche partita ne vederemo delle belle, come al Peep Show, BLACK MAMBA.

TIFOSERIA 7: Ma avete mai visto un seguito simile? Una donna e due cocker, imbattibile questa fanzine.

AVVERSARI 6: Discreto primo tempo, ci creano grattacapi fino al tre a due, poi si fa male il portiere ed è notte fonda. Sfortunati si, ma per quanto visto in campo, leggermente inferiori.

La frase della serata " Ho chiesto a Dade di portarti la maglia, Dante tutto a posto". Ale.
Infatti Davide ha portato solo la maglia, senza calzettoni e pantaloncini.

1 commento:

  1. Voglio ringraziare Max8 per la maglia. Sempre un Jm, non delude mai!

    RispondiElimina