venerdì 16 marzo 2012

GF VIGILI DEL FUOCO - JOGA MALITO 1 - 4


I Jm passano a Podenzano nella penultima trasferta di stagione ed archiviano con i tre punti una sfida abbordabile solo sulla carta. I Vigili infatti sono stati autori di un inizio di ritorno estremamente positivo e pertanto rappresentavano un ostacolo da prendere con le molle.
Aggiungiamo che per l'ennesima volta gli infortuni ci bersagliano (un Simo straripante in stampelle..sommato a quelli di vecchia data) ed il vaso è già colmo. Ma i diavoli hanno carattere e le difficoltà non spaventano; ufficiale: ce la giocheremo fino alla fine.
Per una volta voglio prenderla larga e dire che questo è un gran bel gruppo. A volte ho sentito troppi chiacchieroni fuori, giudicando tanti aspetti senza sapere le cose. Basta riguardare i video e vedere le esultanze collettive per i gol, per rendersene conto.
Che non è una squadra di fenomeni la nostra, lo si sapeva dal giorno uno. Nessuno lo ha mai nascosto nè esibito come alibi, ma arrivare ad una manciata di gare dal termine, decimati, ma ancora in corsa per i playoff è sicuramente un successone, comunque vada a finire.
Ieri contava vincere, il risultato prima di ogni altra cosa. Per questo nei primi minuti non è stato un bello Joga; contratto, impaurito, poco determinato. Poi il gol (meritato) dei pompieri ci ha di colpo svegliato e minuto dopo minuto, pur senza incantare, i ragazzi hanno preso il comando del gioco ribaltando lo svantaggio iniziale. All' half time eravamo sopra di una rete con un tiro libero fallito sul groppone.
L'inizio di ripresa non è stato granchè e l'atteggiamento troppo remissivo dei nostri ha permesso ai padroni di casa di prendersi tutto il campo che volevano. Ma la difesa ha retto alla grandissima (solo nove reti incassate in quattro incontri sono tanta roba) mentre davanti l'accoppiata Cesco-Sile ha piazzato le due zampate vincenti prima dei titoli di coda.
Giovedì ospiteremo l'Ageco che ci precede in classifica. Coraggio Jm...abbiamo preparato la tela, i colori, il pennello (non alludete) ora dipingiamo questo sogno!

Le Pagelle:

PIACENTI S. 7,5: Se è umano, porca miseria. Se non lo è proviene certamente da Gran Pulse. Fatto sta che ora stiamo parlando di un quattro a uno per noi ma le tre parate in fila nel primo tempo cambiano le sorti e probabilmente il finale come Sliding doors. E' in eccellente stato di forma e sotto ai piedi sembra abbia le molle, AIR MAX.

RAGGI 6+: Idolo della tifoseria per l'ardore con cui scende in campo ha l'ingrato compito di marcare la punta ospite (il migliore dei suoi) che ama svariare su tutto il fronte offensivo. Lo limita nel primo tempo, lo annulla nel secondo concedendosi pure qualche scorribanda offensiva tipo pistolero da Far West. Mezzo voto in meno per un imbucata centrale nella ripresa che poteva costare cara, ANTIFURTO.

ORSI 6,5: Inizia al piccolo trotto ma dopo il gol preso si piazza dietro e non passa più neanche l'aria. La vittoria è la sola cosa che conta e una volta sopra non si azzarda a spingersi in avanti, è troppo intento nel chiudere la serranda dietro di lui. Il piede è ancora Chiquita, ma vabbè...SOTTOVUOTO.

THIAGO SILE 7: E' più "derelitto" della Concordia ma sono un paio di partite che il capitano mi manda più in visibilio della farfallina inguinale di Belen al Festival. Nel contenere è una muraglia e davanti sembra non faccia niente invece piazza l'assist del primo gol e segna il quarto, IMMORTALE.

GARLI 6,5: Gli occhialini a oblò che gli danno quell'aria vagamente retrò e un pò Arisa sono in realtà una montatura. In campo è una belva. Passati i primi minuti di apatia si scioglie e propone un destro chirurgico per il secondo gol e successivamente una serpentina incredibile dove viene steso prima di arrivare al tiro, INGANNEVOLE.

GIORDANO 6,5: Ormai a suo agio anche nel ruolo di prima punta fatica inizialmente a sfondare perchè gli avversari si chiudono con ordine. Segnato il primo gol da pochi passi diventa travolgente. Il tiraccio dello shout out non lo abbatte e nel secondo tempo raddoppia con un assolo strappa applausi. Gioca con il lutto al braccio, OCCHI AZZURRI.

TIFOSERIA 7: Pochi o molti non fa differenza, l'importante è sentirli vicini quando sei in campo. E poi li stresso con i video e me li fanno sempre senza mandarmi a quel paese (boh magari quando mi giro...).

AVVERSARI 6+: Portiere ottimo, un paio di elementi di spicco e forse un contorno non proprio all'altezza. Meglio rispetto all'andata in ogni caso, con questa formazione possono dare del filo da torcere a molte squadre credo.

La frase della serata: " Arbitro era rigore?! Si, ma siete sul 4 a 1 e non l'ho fischiato" Arbitro. Mai sentita prima.

1 commento:

  1. Non saremo una squadra di fenomeni però io mi diverto da morire.
    Giovedì dobbiamo vincere a tutti i costi: dovremo sputare sangue, ma sono convinto che ce la faremo a vincere.
    Concentrati fino alla fine. E andiamo....

    RispondiElimina