venerdì 9 marzo 2012

JOGA MALITO - CRAL ACAP TEMPI 1 - 1


Grande prova di carattere dei Jm che bloccano sul pari il Cral terzo in classifica al termine di un confronto combattuto e ricco di emozioni nonstante le sole due reti realizzate.
Un risultato insolito da vedere sui campi da calcetto ma ieri sera l'hanno fatta da padrona le due difese (due grandi portieri fatemelo dire) e probabilmente quei meccanismi inconsci che fanno dire "meglio non prenderle" quando le sorti dell'incontro sono in bilico.
I diavoli, come da un mese buono a questa parte, dovevano fare ancora i conti con le assenze forzate di alcuni tra i propri uomini migliori, capaci di vincere da soli o quasi le partite. Un plauso però a chi sta scendendo in campo con il coltello tra i denti, costringendo gli avversari a sudare sette camicie per superaci. L'uno a uno di ieri si spiega anche così; I diavoli dal derby in poi hanno adottato un atteggiamento (chiamarla tattica sarebbe eccessivo..) prudente e catenacciaro che tuttavia esalta le caratteristiche dei cinque in campo. Eccezion fatta per il passaggio a vuoto, peraltro sfortunato, contro gli Abba lo schema ha funzionato alla grande. Inoltre i diavoli in difesa sono cresciuti tantissimo, più attenti, più chiusi, con un Max in ascesa e uomo copertina di questo pacchetto arretrato arcigno come mai in passato.
Va sottolineato infine il peso offensivo di un Simo da applausi (fossi donna mi strapperei le mutande) che , nel momento di difficoltà numerica, non ha esitato a rivoluzionare il proprio ruolo pur di dare una mano. Il gol decisivo di ieri è il giusto riconoscimento al nostro ariete là davanti.
Venendo alla partita si è capito subito che i Jm avrebbero venduta cara la pelle contro un avversario intenzionato a passare ad ogni costo per rimpolpare la già buona classifica. Il gol nel primo tempo dei rivali non ha scomposto i nostri che hanno continuato a macinare gioco senza tuttavia pungere davanti.
L'ingresso di Cesco a metà ripresa ha dato sicuramente più imprevedibilità; I ragazzi sono in partita, fioccano le occasioni, ma il gol sembra non arrivare.
Poi nei minuti di recupero proprio Cesco trova uno spiraglio e batte a rete, il portiere ospite si supera ma respinge corto e Simo insacca di rapina per il pareggio finale. Grandi Diavoli!

Le Pagelle:

PIACENTI S. 7,5: Mettilo tra i pali e già sai che gli avversari per buttarla dentro si dovranno superare. Incolpevole sul gol preso è poi attentissimo per il resto della gara. Nel momento di massima spinta qualche sbilanciamento lo mette faccia a faccia con gli attaccanti ospiti, li disinnesca come un artificiere, CHE BOMBA.

THIAGO SILE 7,5: Il capitano nelle battaglie si esalta e suona la carica. Ecco perchè porta la fascia al braccio. Insuperabile nell'uno contro uno, usa dosi massiccie di mestiere per fermare attaccanti scaltri come lupi di mare. UMANO?

RAGGI 7: Continua un trend crescente più delle vendite Apple, incollandosi agli attaccanti avversari che a turno si prodigano nel superarlo ma niente. Un paio di appoggi sballati procurano qualche brivido e nulla più, non scalfendo una prestazione con la "p" maiuscola, TONIFICANTE.

ORSI 7: Primo tempo mostruoso per corsa e quantità, riesce a fare l'esterno e all' occasione difende la porta come un difensore navigato. Questa muta camaleontica è efficace ma quando lo mette in condizioni di tiro non è mai lucido e davanti non sfonda. Cala nel secondo tempo ma il piatto è piuttosto sostanzioso, CARBOIDRATO.

GARLI 7: Una partita la può steccare, due di fila no. Ecco perchè torna dagli inferi il solito faticatore, recupera una miriade di palloni sulla mediana e spinge finchè ha energie da spendere. Affidabile come un'auto tedesca è tosto anche nella ripresa, poi viene sacrificato per una punta nella speranza di rimonta,  MERCEDES-BENZ.

GIORDANO 7: Quando entra ci mette un attimo per calarsi nel clima partita ma da buon partenopeo capisce alla svelta che non è la serata ideale per i ricamini ma al contrario bisogna andarci giù pesante. I suoi spunti fanno venire il mal di testa ai difensori più dei tifosi del Baracca Luga (A) e da un suo tiro nasce il gol del pari, POCHO.

STILO 7,5: A parte che non l'ho mai visto correre così tanto, il gol  sarebbe già abbastanza per issarlo a man of the match. Addentrandoci nei meandri della sua prestazione si nota che per un tempo e mezzo ha tenuto in piedi in solitudine l'attacco dei Jm; sgomita, crea varchi ma la porta sembra non vederla. Poi nel finale è lì dove un attaccante di razza deve essere e trasforma una respinta in un atto di puro godimento, FONZIES.

TIFOSERIA 7+: Sarà la festa della donna, sarà che prima della partita il clima era già di per sè elettrico, ma stavolta si sono sentite parecchio, anche prima del boato per il gol nel finale. Un ringraziamento particolare va al Miglio (un grandissimo, punto.)

AVVERSARI 6+: Squadra esperta, se ti fai intimorire ti divorano, comandano in un certo senso anche l'arbitraggio ma detto questo, poco altro. Non mi sorprende la posizione in classifica perchè le considerazioni fatte due righe sopra portano punti, ma ieri sera non mi hanno incantato. Ottimo il portiere e la difesa in generale.

La frase della  serata " Sono troppo figo con questa maglietta, mi verrei dietro da solo..." Simo.

Nessun commento:

Posta un commento