venerdì 2 novembre 2012

JOGA MALITO - ATLETICO CAMINITO 12 - 4


I diavoli tornano alla vittoria e lo fanno con il botto, sotterrando di reti il malcapitato Atletico Caminito. La prova è stata buona e, nonostante gli avversari, attualmente il fanalino di coda del torneo, per buona parte del primo tempo siano rimasti in partita non si è mai avuta la sensazione che i tre punti potessero in qualche modo sfuggire.
Quando si vince con un punteggio così largo sono tanti i fattori da analizzare: gli avversari che pian piano abbassano la concentrazione, la voglia di segnarne sempre uno in più, il ritmo che inevitabilmente cala...quindi ok, bravi tutti ma non pensiamo che da oggi in poi si ammazza il campionato. Sarebbe la cosa più stupida che si possa fare, dopo solo quattro giornate.
La squadra sta crescendo in campo, non bisogna essere scienziati del pallone per apprezzare i buoni scambi e qualche gol veramente calcio indoor nel secondo tempo. Ma la cosa che più rende orgogliosi è lo spirito kombat di questo Joga. Appagante vedere la squadra che non gioca di ricami dopo aver preso il largo ma che al contrario continua a pressare alla ricerca del gol.
E poi ci si aiuta, ci si incoraggia in campo, quest'anno più che mai dato che non c'è l'uomo che non deve chiedere mai ma solo una pattuglia di bravi giocatori. Conta il collettivo, sopra ogni cosa, al di là di ogni difficoltà.
Ci sono aspetti che ancora non vanno, ad esempio quei dieci minuti di agitazione nel primo tempo, in difficoltà nel contrastare gli unici momenti di velleità dell' Atletico. Belli e poco concreti davanti ci scoprivamo colpevolmente dietro. Con il passare dei minuti le cose si sono sistemate e da brutto anatroccolo lo Joga è diventato cigno.
Ora guai a fermarsi... la prossima trasferta sarà un vero e proprio banco di prova per i nostri, al cospetto dei Cagnoni, autentica rivelazione di questo primo scorcio di campionato, e quindi avversario da prendere con le molle.

Le Pagelle:

RAGGI 8: Si improvvisa portiere e para alla grande, sui gol è senza macchia. Ma il voto alto non è tanto mirato al rendimento in campo, quanto alla persona. Eh si perchè l'improvvisarsi estremo difensore è frutto della sua dedizione alla causa, su di lui puoi contare ad occhi chiusi, sempre. Che orgoglioso che sarà del suo papà il futuro raggi jr, AUGURI.

SARPEDONTI 7: Mamma mia che acquistone quest'estate. Ieri, a onor di cronaca, gli avversari lo solleticano soltanto, ma è sensazionale il carisma e l'esperienza che apporta a questo gruppo. E poi come difensore ha tutto, compresa la velocità nel recuperare gli avversari lanciati a rete, COMPLETO.

ORSI 7: Impiegato da esterno basso trova il primo gol stagionale in una serata easy dove però lui mostra lo stesso il grugno da vero combattente. Furioso nei primi minuti, rientra nella ripresa a risultato già in cassaforte ma scaglia lo stesso un paio di saette che impegnano il portiere ospite, LANCIAFIAMME.

SILEO 7,5: Lunga vita al capitano. Dopo l'assenza forzata (parametro fifa malanni autunnali: 87) di una settimana fa torna lustro e gioca una partita monumentale. Dietro non passa neanche l'aria e trova la prima doppietta in campionato. L'esultanza con il salto ed il pugno chiuso già mi esalta, DOLCETTO SCHERZETTO.

GARLI 7: Sempre utile in mediana, sempre gran corridore, stavolta anche bello. In smoking e leccata di vacca per la serata di gala, unisce il solito lavoro sporco a qualche giocata elegante. Le accelerazioni palla al piede ed il tirino fiacco ma di punta crea-insidie può diventare il suo marchio di fabbrica, REGALE.

GIORDANO 7: La sblocca lui con una bordata tremenda dopo il suo classico dribbling stretto. Poi tante belle azioni e momenti dove rifiata, in una partita che glielo permette. La doccia di 58.00 minuti del dopo partita è guinness world record, CLEAN.

BOSELLI 7: Gasato duro (lo dice la Minetti) dal pubblico rosa in tribuna, sfodera una prestazione tutta corsa. Non è la punta che aspetta i palloni fermo in area ma rientra parecchio e se serve è il primo che difende. Fastidioso come il pulcino pio in pressing "borseggia" un gol a Cesco toccando il pallone prima che oltrepassi la linea di porta, RAPINA IN VILLA.

STILO 7,5: Segna un poker,mettendo in mostra tutta la sua forza d'urto. Di potenza e rabbia il secondo sigillo (il gol più cool della serata), di precisione il rigore... insomma tanta carne al fuoco, compresi un paio di assist vincenti e tante sponde ben riuscite. Sarebbe da 9 se non si mangiasse un paio di gol vis à vis con il portiere, BARDET NERO.

TIFOSERIA 7,5: Il palazzetto gremito come mai quest'anno. La campagna abbonamenti del sciur Boselli sta dando i suoi frutti. Enrica sempre presente, bello rivedere il Miglio e la Sabri.

AVVERSARI 5,5: Che dire...giocare tutta la partita in soli cinque elementi non è mai semplice e lo abbiamo provato sulla nostra pelle in passato. Ancora più dura se poi non hai un buon telaio alla spalle e francamente, eccetto un paio di elementi, non ho visto un Atletico in grado di giocarsela ad armi pari.

La frase della serata " Arbitrooooo??? (urlo disumano e aspro nei toni)". Dimmi... " No, niente..." . Il portiere avversario all'arbitro.




3 commenti:

  1. Sono come la juve, i goal riesco solo a rubarli ahahahah

    RispondiElimina
  2. Se maschio sarà avrò un erede per il calcetto (anche se spero con i piedi più buoni del padre), se invece sarà femmina avremo una tifosa in più sugli spalti.

    Max

    RispondiElimina
  3. dante a me non fa ridere....

    RispondiElimina