sabato 5 aprile 2014

JOGA MALITO - DESAPARESIDOS 5 - 0


Un altro grande Joga: poker di vittorie, quarto posto a soli due punti e allungo proprio sui Desaparesidos in quello che era un vero e proprio scontro diretto in quinta posizione.
Difficile trovare ombre nel solarium Jm di questo scorcio di campionato. All' andata, un girone esatto fa, perdemmo in modo beffardo con la gara in pugno dimostrando che agli altri bastava niente per fregarci.
Oggi il copione è stato riscritto, da capo. Troppo forte lo Joga di giovedì per un rivale ok con gli stessi punti ma palesemente a corto di benzina.
Un pizzico di sofferenza nei primi minuti, più per paure nostre che per la reale pressione ospite a dirla tutta; il primo gol di Ale a spezzare le catene e una volta liberata la belva non c'è più stata contesa.
In questo momento non è che ci riesca sempre tutto, però stiamo lì buoni buoni, potremmo subirlo e invece colpiamo spesso per primi.
A rafforzare questo trend una grossa mano la sta dando una difesa diventata imperforabile. Dopo tre partite con un  solo gol preso, giovedì i diavoli hanno saputo fare meglio mantenendo addirittura imbattuta la propria porta. E non è solo un discorso di difensori o di fase difensiva, è tutta la squadre che gioca con la testa, che finalmente si muove con un minimo di criterio. Vedere le punte rientrare fino al cinquantesimo o rincorrere un avversario anche sul cinque a zero è un brodo di giuggiole.
Sonny e il Nik sono al top da tempo ma anche gli esterni stanno facendo un lavoraccio incredibile, finalmente. Quando passano, ma non è una novità, in porta abbiamo due autentici fenomeni.
Resta da chiedersi il perchè di un girone d' andata così raccapricciante, la miseria di dodici punti nella sagra delle occasioni perse: parlo di partite già vinte pareggiate, a volte perse, un incubo.
Però l'abbiamo raddrizzata, con le nostre forze. Nessuno ci ha regalato niente, come giusto che sia. Ora mancano due partite che dobbiamo provare a vincere a tutti i costi poi, come già detto, vedremo dove ci siamo arenati. Deve essere chiaro però che al quarto posto ci crediamo eccome.
In altri anni sarebbero stati playoff, pazienza, ma quando l'immobile Zio Ago vorrà provvedere a rendere meno soporiferi questi campionati inscatolati già a novembre beh ce lo dica.
Due parole sull'arbitro di giovedì, se le merita. E' da un pò di tempo che mi rilasso quando arrivo al campo e vedo che arbitrerà lui. Si, effetto valeriana, perchè è autoritario ma non presuntuoso, fischia il giusto senza spezzettare la partita come una fajitas, ti redarguisce ma tu accetti perchè c'è dialogo.
E soprattutto...non ti fa cambiare le panchine a fine tempo con il timore di una punizione divina.

Le Pagelle:

PRESTIGIACOMO 6,5: Dopo i fasti di una settimana fa la definirei una serata agrodolce, ben protetto da tutti i compagni non è mai sotto assedio, ma tutte le parate che deve compiere sono di ottima fattura. Mantenere la porta imbattuta non è mai facile, ricordiamocelo, EASY.

TARTARO 7: Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie, ERMETICO.

SILEO 7: Partiamo dal gol: colpo di fortuna o pennellata artitstica? Il dibattito è aperto, intanto mettiamo in archivio un' altra prestazione tutta muscoli, rischi zero e tante incursioni in terre nemiche, SPACE INVADER.

ORSI 7: Se due indizi fanno una prova...ha saltato l'uomo per due partite di fila tirate voi le conclusioni. Le gambe girano e allora diventa dangerous perchè difensivamente non è mai mancato, nemmeno giovedì sera, ma quando può attaccare e tirare allora è un'altra sinfonia. Il gol con sorpasso in corsa e palla all'incrocio è follemente bello, NITRO.

GARLI 6,5: Continua il magic moment. Tanti palloni ben distribuiti, uno dei pochi che non si fa prendere dalla foga di attaccare anche se sulla destra non ha una corsia ma una superstrada. Si mangia almeno tre palle gol, in alcune è altruista in altre "colpevolmente" poco cattivo, TOFFEE.

RASTELLI 7,5: Mi aspetto tanto da lui, perchè il vero Cece è molto più di quello che avete visto finora. Quattro ante di centravanti, non lo sposti, ha il piede bollente e lo dimostra la punizione che sbuccia le mani al portiere nel primo tempo. Nella ripresa segna da fuori e si divora un gol a porta vuota. La sua miglior partita coi Jm, ASSORDANTE.

MIGLIORINI 7: Avevamo vinto anche senza di lui, ma vincere avendolo in campo è maledettamente più facile. Barba vichinga, attira su di sè tutti i difensori come carta moschicida, segna due reti saltando l'intera difesa, per lui tutto normale per i terrestri un pò meno. Qualche giocata coi lustrini in meno e siamo a posto, SPECIALE.

BOSELLI 6: Dopo una striscia di partite sempre in top ten, si prende una piccola pausa, non tanto sul piano della prestazione che comunque c'è stata, ma sul piano realizzativo. Nel secondo tempo tutti ricorderanno quell'errore a porta vuota, inspiegabile, ma io preferisco ricordare il recupero difensivo per non prendere gol. Chi mastica calcio sa che vale quanto un gol, OSVALDO.

TIFOSERIA 6: Non sono mai contento direte. Spalti mediamente popolati, nessuna ovazione (no dai qualcuna si..) ma anche nessun mugugno. Vincere fa sempre meno notizia.

AVVERSARI 5,5: All'andata non mi avevano impressionato, perdemmo ma eravamo nell'occhio del ciclone noi.. non mi ero sbagliato. A parte un elemento tecnicamente poca cosa e soprattutto poco lucidi e con zero birra in corpo per reggere tutto l'incontro.

La frase della serata: " Ragazzi a postooo" Ale. "Faustoooo" Miglio.
                                  Il telefono senza fili.



Nessun commento:

Posta un commento