martedì 6 ottobre 2015

INSIDE OUT


Il periodo più bello dell'anno per un presidente? Fatemi pensare.. Non è scartare tutti quanti i regali dei dipendenti Joga sotto l'albero di natale. E nemmeno chiudere l'ufficio presidenziale l'ultimo giorno di lavoro prima delle ferie nooo. Il periodo top è quello tra gli ultimi passi in infradito e i primi raffreddori da pianura, il periodo dei calendari Uisp.
Nulla a che vedere con il Cai che martella più di Infostrada, loro si chiudono nel più riserbo dei riserbi e io mi assaporo l'attesa, giorno dopo giorno.
Pazienza anzi meglio se quest'anno le voci di corridoio erano nuvoloni neri all'orizzonte: il Cai si è mangiato tutto, come il mare si divora le spiagge, come al City Wok dopo le nove e mezza di sera.
Io invece ci credevo, come sempre. Prima dell'evento, nel torpore dell'incerto, il fattaccio.
Squilla il cell! Leggo quel nome che sembra il plurale di un mese vacanziero a caso (agosto) e sudo freddo. Rispondo.
Apro una piccola parentesi perchè magari non ci avete mai parlato al telefono...due sono le cose che balzano all' orecchio: la prima è che anche se ti chiama lui non parla mai per primo, lascia passare quei tre barra cinque secondi che tu ti chiedi," è morto per caso?"
Ma a questo ritardo nella cornetta c'è una spiegazione. Lui è là in Lapponia, nel suo cottage innevato che legge l'almanacco che mai fu e con le sue renne prepara i pacchi per ogni squadra affiliata.
La seconda, che se non ci sei un minimo abituato paralizza la lingua come un sorso di tequila al colpo è che i suoi toni al telefono sono uguali a quelli di un supporter del Leeds in trasferta.
Risposte secche, spigolose, vorrebbe dirti tremila cose in centoventi caratteri tipo Twitter e tu zitto che non vorresti farlo più incazzare di così ma in realtà allo stesso tempo muori dalla voglia di farlo.
Beh chiusa parentesi... mi dice "Xkè (l'ho detto che conta i caratteri..) non vi siete ancora iscritti quest'anno?" Ho avuto la mia occasione, dritto o rovescio, colpo vincente, Flavia Pennetta.
Perchè la tua lega farlocca non mi frega più, basta affiliazioni, basta tasse gara, basta polpettone da settecentocinquanta carte e basta Bar Agnello, giocaci te contro quel team geneticamente modificato...questo è quello che avrei voluto dirgli ma ci eravamo iscritti due giorni prima e fine del sogno.
Quindi abbasso il capo e confermo, noi ci siamo, anche quest'anno. Lui gongola.
A quel punto ho pensato: se mi chiama burbero e poi scoppia di gioia e i calendari non escono...tre indizi fanno una prova, questo sta raschiando il fondo del barile, allora è vero che di squadre ne sono rimaste pochine, allora i presagi di un crollo dell'impero sono reali.
Mi faccio coraggio e chiedo. Lui mi sorprende una volta di più. Dopo il solito pathos silenzioso durato qualche secondo rilancia...diverse squadre del Cai sono tornate indietro, this year ce ne sono eccome. Il mio cuore si scalda, prendo sempre più coraggio e mi spingo dove non osano le aquile.
Gli chiedo diretto come un Frecciarossa, c'è anche la promozione  vero? Non ci sarà un Agnello-bis è? Mi è un pò indigesto. Sia chiaro non per loro, ma non centrano un...coi seniores del giovedì.
Lui mi rassicura, ci sarà la promozione.
Premo il tasto rosso con il cuore che pompa, tutum tutum...ingenuo io a credergli più di una moglie cornuta. L'uscita dei calendari mi ha azzerato ogni emozione, Inside Out.
Di malumore in giro ne ho sentito parecchio e non è per un sito che non si aggiorna dai dinosauri, è per la mancanza di buon senso che ogni anno invece di raddrizzare la barca la affossa un pò di più.
Prima di inabissarmi cerco le alternative e purtroppo non le trovo.
La concorrenza non sta certo meglio. L'esodo non è stato così massiccio e sinceramente che sia apertura, chiusura, serie B o Lega Pro se penso a otto squadre idealizzo un fantacalcio, non il mio campionato.
Hanno i video le pagelle e pure i loghi di ogni team? Wow, peccato che noi li abbiamo già, da sempre.
Il campionato è alle porte, so già chi lo vince ma non so chi arriverà ai playoff, basta questo per formicolare il mio interesse. O forse no.
I playoff sono l'ennesimo aggeggio spilla soldi, un finto piano rialzato in questo castello di cartapesta che ogni anno crolla e si deve ricostruire da capo.
Cosa sono serviti l'anno scorso? Chi è andato in promozione? Aspetta fammi controllare...nessuno, perchè la promozione è un pò come l'almanacco, come quella squadra, forse tramutata in renne, che un dicembre qualunque nella testa dello zio Ago avrebbe fatto un favore a tutti.
Capitolo money, un sorbetto per mandar giù tutto. Puoi passare un pomeriggio di algoritmi a decifrare se costa più l'Uisp il Cai o il Csi, tanto ti frega comunque.
Conti alla mano sembra convenire, poi ti accorgi che l'offerta è sempre più spoglia, spendi meno ma giochi meno, très facile.
Meno male che tra poche ore tornerà a rotolare un pallone, rigorosamente Kipsta, e ci dimenticheremo ancora una volta di questi magheggi perchè il calcio resta sempre il più forte degli incantesimi.

Nessun commento:

Posta un commento