giovedì 18 febbraio 2016

AUSTRALIAN - JOGA MALITO 3 - 7



I Jm calano il tris e conquistano un'altra vittoria lontano da casa nell'anticipo contro i canguri.
Era un testacoda, ma in piena emergenza ed al cospetto di un Australian in buona salute sapevamo che dovevamo fare una signora partita e non il compitino..direi missione riuscita.
Partita dopo partita e giocandocela da secondi in classifica sappiamo bene che  i pericoli sono dietro ogni angolo, se vogliamo restare là in alto dobbiamo bandire distrazioni e cali di tensione perchè da qui alla fine non potremo mai steccare.
Vincere e solo vincere, è andata, e passano in secondo piano quindi tutte le defezioni e le ansie pre-match ma non deve diventare una costante da trasferta, da qui alla fine ci sarà bisogno di tutti e anzi dell'abbondanza fatta a squadra...capiamoci al volo.
Ma questo Joga ha un'anima. E allora succede che Davide alla fine si aggrega, Simi ci segue ovunque come una groupie, Dante si catapulta al campo mezzora prima, tutti segnali importanti che si uniscono alla forza motrice di chi non manca mai e sputa fuoco quando indossa questi colori.
L'inizio di gara è poco esaltante. Troppo tenero l'approccio dai diavoli, gli avversari colpiscono per primi. Trascinati da un grande Zola ci rimettiamo subito in bolla ma ingenui come una verginella ci facciamo riprendere e poi superare (3-2) senza opporre uno straccio di reazione.
I gol presi fanno "evitabile" di secondo nome ma a onor del vero ce li facciamo da soli e sono veramente gli unici sgarri che ci concediamo in una serata difensivamente parlando piuttosto attenta.
Il tempo scorre e la partita viaggia sul filo teso dell' equilibrio, meglio noi da metà primo tempo in poi ma serve sempre una magia di Zola per chiudere la prima frazione almeno in parità.
Gli avversari hanno spinto tanto, raddoppiando gli sforzi per contenere e colpire di rimessa. Il secondo tempo è un'altra musica e fin dalle prime battute è lampante che possiamo portarla a casa come una cena take away.
Il gol dell' Arfo, il primo in maglia Joga, è ciò che serve per spaccare in due la partita, KitKat. Pregevole il suo tocco sotto sul portiere in uscita, una di quelle giocate che ti carica a mille anche se non sei tu a farla. La squadra inizia a giocare come sa ed arrivano tutte le altre reti, manovra avvolgente come direbbero i telecronisti d'un tempo.
Il finale è tranquillo e gestito bene, se dobbiamo migliorare qualcosa partiamo dai primi tempi e dal fatto che non è necessario far sgolare Simone sempre e comunque prima di mettercela tutta.
Un paio di giorni in più di meritato riposo e poi inizieremo a pensare alla partita contro la Villa, antico nemico ed ostacolo vero sulla strada tortuosa verso nuovi trionfi.
Una nota a margine di tutto, complimenti all'arbitro donna, il miglior direttore di gara visto quest'anno. Toni gentili e vocina da scherzo telefonico ma precisa in ogni intervento, mai un fischio a casaccio. Ci vuole così tanto?

Le Pagelle:

MAROTTA 6: l'inizio è shock, poi, avesse voluto, poteva tranquillamente tenerci il posto all'Old.  I compagni di reparto sono ormai i suoi peggior nemici e anche stavolta si deve inchinare ad altre due autoreti; solo sul terzo gol appare un Gigi in versione sfinge, per il resto fa il suo dovere come sempre, OMMMM.

SILEO C. 6,5: La moda del momento è fare autogol, chi li fa da cineteca (vero Ale?) chi punta sulla quantità, ma tutti vogliono dire la loro ed il buon Silko, con la fascia da capitano in adozione, non si risparmia. In realtà è sfortunatissimo a toccare due palloni altrimenti innocui, per tutto il resto dell' incontro è la solita diga difensiva, IL COLLEZIONISTA.

ORSI 6,5: Sul primo gol (corner) si distrae neanche avesse visto passare Belen in intimo...ma rimedia alla frittata con una prestazione inizialmente compassata poi quasi arrogante, gol e assist per Dade inclusi nel prezzo. Educati un paio di lanci nel primo tempo, WRAP.

ARFANI 7,5: Eroe di giornata per la doppietta ma soprattutto per il valore del quarto gol, quello del sorpasso. Il filo conduttore della sua partita è la rabbia con la quale vince ogni contrasto, ogni palla sporca. La rete non poteva arrivare che così, irruenza da hooligan alticcio, recupera la sfera e va a concludere, APOTEOSI.

ZOLA 7,5: Nel primo tempo gli squilli Joga sono tutti i suoi, di rapina i primi due acuti, urlo in faccia alla malasorte la terza rete trovando l'angolo lontano con una pennellata a giro. Ma la sua prestazione è anche molto altro, esce più sudato di Bud Spencer chiuso in sauna, ha corso per venti,
FOLLOW ME.

BOSELLI 6,5: Splendido paraculo il Fante, ha visto che eravamo in pochi e poteva giocare un tempo e mezzo...si sarebbe licenziato e dio se non gli firmavano la libera uscita. Non posso però non inchinarmi ad una prestazione come la sua, determinato e sempre pronto a dare una mano dietro, poco importa se il portiere nemico gli nega il gol in ogni modo, VERO O FALSO.

MIGLIORINI 6+: Gli basterebbe un pò di fiato e due ginocchia sane invece di una più un fermacarte per dominare i mari come faceva un tempo ma pur senza spaccare in due la difesa avversaria mette peso all'attacco Joga. Il gol lo trova nella ripresa con un tocco facile facile, PROTOTIPO.

STILO 6,5: Ho appena ricevuto il referto da Joga Lab, è quello che alle partite corre di più, calpestando come un vendemmiatore la riga di bordo campo. Martedì ha dovuto strigliare i suoi quasi minacciando punizioni corporali ma la squadra recepisce i segnali e gioca un secondo tempo affamato, proprio come il suo mister all' Old Wild West, MAZZONE.

TIFOSERIA 7+: Piacenza non è mai trasferta per noi visto che parte della fanzine vive tra le nebbie della pianura padana. Si fanno sentire. Grande anche Simi che tra un messaggio alle fighe e un messaggio...ad altre fighe, senza neanche alzare lo sguardo dallo schermo incitava e dava consigli (peraltro giusti).

AVVERSARI 6: Ottimi fino alla quarta rete, ci fanno soffrire perchè corrono tanto ed hanno anche individualità (tiratori per lo più). Alla distanza i canguri però cedono il passo, spariscono davanti... ed è notte fonda.

MI PIACE: Il Gigi quando ordina la birra (ma quale ha ordinato poi?)

NON MI PIACE: Il campo dell'Activa in gres porcellanato effetto barba ispida di due giorni.





Nessun commento:

Posta un commento