domenica 11 novembre 2018

ALL BLACKS - JOGA MALITO 1 - 11


Un, due...tre...Joga! I diavoli vincono il posticipo della quarta giornata centrando così il terzo successo consecutivo. Dopo il passo falso Agrifarma il crescendo dei ragazzi è stato evidente ma ieri, nella prima trasferta stagionale, abbiamo fatto un ulteriore passettino avanti.
Una prova di maturità, al cospetto di un avversario inedito e molto agguerrito che un paio di settimane fa aveva fermato sul pari una compagine esperta e favorita al titolo come l'Ottone.
La partita però non ha avuto storia, l'abbiamo sbloccata e indirizzata subito e per i nostri avversari si è fatta impossibile, un autentico black friday.
Tanto odio quando siamo leziosi (fortunatamente non capita spesso) tanto adoro quando siamo pratici e concreti, spietati come un killer professionista. Abbiamo giocato semplice, senza fronzoli anche quando la pancia era piena e si poteva fare un ricamo in più ed una corsa in meno senza il rischio di compromettere il risultato. Finalmente siamo stati squadra, superiori anche se i nostri dirimpettai hanno provato a scaldare l'atmosfera con qualche atteggiamento da saloon, da gangsta coi brufoli.
E' con questo atteggiamento che si fa strada. E' con queste prove che si tiene alto il morale, la fatica non pesa e le assenze si dimenticano in fretta. Anche quest'anno cari miei è uno Joga pirata che naviga a vista ma con il vento a favore e le scorte piene di rum e riccanze dorate: beato chi lo vive 24/24, Dio perdoni ogni pecorella smarrita.
Sulla partita poco altro da aggiungere, un parziale di sei a zero nel primo tempo bastava per capire padrone e inserviente ma direi che siamo stati bravi anche nella ripresa, chiudendoci in difesa e ripartendo approfittando dei tanti spazi concessi dagli All Blacks.
All you can eat quasi per tutti quindi, con Dante Cesco ed Ema autentici mattatori della serata. Un rigore fallito dagli avversari è l'ultimo sussulto che scorre sulla schiena del Gigi, la partita è vinta e il risultato al triplice fischio è una scorpacciata inattaccabile.
Bello quello che ho visto in campo, spaziale il contorno: dopo polemiche, regolamenti, mail e calendari sballati che spasso vedere una squadra ruspante, sanguigna, surreale, animosa, autentica.
Sono impazzito come una maionese quando li ho visti impuntarsi per usare il loro pallone e non il nostro ma sul sei a zero....ah ecco cosa stava creando quel divario lì, scemo io a non capire che lo sporco brutto e cattivo era il nostro pallone.
A parte questa disputa (alla fine abbiamo smezzato... un tempo il nostro, un tempo il loro, in regalo con il Calippo Algida) tanti altri spintoni a gioco fermo, entrate fintamente assassine...ma tutto così, pour parler, tanto il risultato non era in discussione e finito il match (arbitrato benissimo) non sono rimaste scorie.
Non c'è il tempo di crogiolarsi al sole. Incombe la sfida di lunedì, chi la spunterà mirerà alle stelle....speriamo di essere noi.

MAROTTA 6,5: Gigi c'è. Anche ieri, due o tre parate prima che il risultato perdesse i connotati allargandosi come il Pokemon Snorlax. Sta migliorando sensibilmente anche sui rinvii: i primi due finiscono dritti nelle grinfie nemiche ma poi corregge il tiro e diventa un suggeritore, SICUREZZA.

SILEO N. 6,5: Ottima prova condita dal primo gol stagionale: segue l'azione (tre vite fa era un bomber..) e conclude a porta sguarnita. Quando gli animi si scaldano e volano colpi proibiti il capitano non si tira indietro...ho sentito un paio di "ciaff" altezza caviglia che domani sono ematomi viola cardinale, IL GIGLIATO.

SILEO C. 6+: Il risultato è in cassaforte ma il Sile vuole mantenere la sua porta blindata e ci mette mestiere e arguzia. Sul rigore non ho capito la dinamica ma non gli attribuisco grosse colpe: è stata una carambola pazzesca, EXPERIENCE.

MENTO 7,5: In una partita che si arroventava ogni minuto di più come un pollo infilzato sullo spiedo, ho tremato per l'Ema-psyco che è in lui, invece da vero leader incassa colpi e non fiata, sono le sue gesta in campo che parlano più di Lodo Guenzi: quattro gol e tutti a nanna. Fantastica la sua lotta personale per non usare il pallone degli avversari, a parte bucarlo con uno spillo le ha provate tutte, WALT DISNEY.

ARFANI 7: Prestazione sontuosa e spavalda, iniziata con un salvataggio sulla linea che poteva accendere le speranze avversarie e proseguita con chiusure e interventi sempre puliti ma decisi. Da esterno ha anche l'occasione per segnare, evento più improbabile di uno tsunami in Svizzera, ma non ci riesce...DE VRIJ.

ORSI 6: La prestazione tutto sommato c'è: copre, sbaglia pochi passaggi, resta zen in una serata inspiegabilmente elettrica. Ma il piede è da registrare, comincia con un tiro libero di rara bruttezza e prosegue con un paio di tiri meno pericolosi dei gattini su Facebook. Nel mezzo il contropiede per l'ultima rete (di tacco) di Ema, MOSSO.

CREMONA 7: Non segna ma corre tanto, si inserisce, crea scompiglio in una retroguardia che già aveva dei guai a capirsi tra i suoi interpreti. Almeno due o tre assist sono farina del suo sacco; se tuttavia, si ripresenta con quel ginger-baffo....giuro che lo vendo su Ebay, categoria "cose brutte", DURACELL.

GIORDANO 7+: E' in un ottimo momento di forma e anche se potrebbe fare giochi di prestigio lui rende semplice il difficile, giocando per la squadra, preferendo il passaggio alla conclusione personale. Ne realizza tre, ma potevano essere anche di più...da urlo quando confessa agli avversari le sue origini "mediterranee", chiarendo però che rispetto a loro era di Trento, INSOSTITUIBILE.

BOSELLI 7,5: Per dieci minuti buoni della ripresa sembrava un marziano, tocchi di prima, gol al volo, giocate di suola... poi ho capito: il pallone da spiaggia che stavamo usando, coi rimbalzi di una cavalletta alata, favoriva il buon Fante e lo rendeva invincibile. Allora, per non illudere il ragazzo, i tre saggi lo hanno tolto subito, quasi punitivi. Poco male, nel borsone era già pronta la camicia del party, IL MONDANO.

AVVERSARI 6-: A fine gara quattro chiacchiere con loro. E' la prima volta che si cimentano con i campionati e stanno pagando lo scotto del debutto in un girone che forse non doveva essere il loro (io non ho dimenticato la categoria Amatori..). A parte qualche atteggiamento sopra le righe hanno un buon telaio, al momento tuttavia sono ancora troppo acerbi e improvvisati.

ATMOSFERA 6+: Il Poli è un campo che mi mette una tristezza infinita. A parte il ricordo ancora fresco, purtroppo, di un paio di sconfitte storiche dico che se il nostro non è ben illuminato, qui si gioca al buio. Noi abbiamo un paio di tifosi, loro qualcuno in più...ma il clima è da fine stagione.

La frase della serata. " Hai mai visto giocare una partita di futsal con un pallone Adidas? Te si,arbitro? No perché io mai...." Esilarante siparietto tra Ema e l'arbitro per spiegare che un pallone se non è a rimbalzo controllato....va beh lasciamo perdere. In ogni caso per queste dichiarazioni siamo in causa con il colosso americano delle tre righine.






Nessun commento:

Posta un commento